Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

venerdì 2 marzo 2018

I miei schizzi - Divertente copiare Picasso!


Ultimamente ho scoperto una passione per il disegno, ho imparato provando a copiare i quadri di Pablo Picasso che per tanto ardire, sono sicura si starà rivoltando nella tomba e per questo chiedo umilmente scusa; ci ho provato anche con Dalì e Modigliani, ma con Picasso è un'altra cosa!!!

Mi incuriosiscono tanto quei volti rivolti un pò qua ed un pò la, certo che cogliere  questa o quella espressione non è facile, ma ci sto provando.
Maria Teresa Walber nell'arcobaleno, 1939
Francoise Gilot, l'unica amante
che si è salvata da Picasso
Picasso purtroppo non è stato tanto fortunato con le sue donne, sembra che una maledizione l'abbia perseguitato in tutta la sua lunga vita. Le donne che lo hanno amato, sono finite tutte tragicamente! Ricordiamoci che  Pablo Picasso deve il suo nome alla madre,
Pasto frugale 

Maria Lopez Picasso, di origine ligure, a cui il pittore era morbosamente attaccato, fin da piccolo. Egli  era ossessionato dalla figura della madre. "La pittura è più forte di me, mi fa fare quello che lei vuole" - Pablo Picasso - 27 marzo 1963.
il Pinguino, 1907, l'Acrobata, 1930 ed
il bassotto di Picasso, Lump, 1957
Le Marin 1943
Marie Therese Walber
La ballerina russa Olga Koklova,  sposò Picasso nel 1917 e da lei  ebbe il primo figlio. Picasso non riusciva a tenere a freno i suoi slanci amorosi, così conobbe Maria Tesesa Walber che gli dette il secondo figlio, ma quando Olga lo venne a sapere, lo catapultò dall'alta società parigina, ai bassi fondi, levandogli ogni cosa.
Picasso si divertiva a disegnare con un solo tratto di matita!

Il ferimento del Minotauro 1935

Nel 1955 Olga viene a sapere che il marito aspetta un figlio dalla Walber, così la donna impazzisce e muore dal dispiacere e nello stesso anno. Maria Teresa si impiccò nel 1977.
Maia la figlia di Picasso con la bambola
Picasso nel 1944 incontra altre tre donne importanti nella sua vita, Francoise Gilot, da cui ebbe tre figli,  nel 1954, incontra Dora Maar e Jaqueline Roque; la Gilot muore in solitudine,  in preda ad una brutta crisi depressiva nel 1997; così pure la Maar, mentre Jaqueline nel 1986, si sparò un colpo di pistola in testa. Picasso è riuscito a devastare interiormente tutte le sue donne, appropriandosi delle loro cose ma rendendole immortali agli occhi dei posteri, grazie ai suoi dipinti.
       Donna seduta vicino alla finestra.

Il vecchio chitarrista cieco

Una parte della Guernica

Una caricatura della prima moglie di Picasso,
 la ballerina Olga Koklowa

Tete de Femme
Eccone una piccola carrellata: la maggior parte sono ritratti delle sue donne che spesso erano nobili ed i disegni prendono il nome dalle donne stesse o dal tipo di cappellino che indossano al momento del ritratto. Per me è stato molto divertente oltre che un onore preparare questi schizzi; sotto alcuni disegni, in piccolo, ho stilizzato alcune figure che ricordano la mia terra. In alcuni di essi ho aggiunto un piccolo riferimento alla mia città. Picasso osava dire che 
"I buoni artisti copiano, i grandi rubano!" ma disse anche "Datemi un museo e ve lo riempiró” ed è stato di parola!!
Autoritratto di Pablo Picasso a 25 anni
Maria Tesesa Walber
Jacqueline
Torero 1949
Picasso - Auto ritratto
Maria Teresa Walter, con forme morbide e tondeggianti,
rappresentata ne "il sogno"
Dora Maar
Donna che piange
Maria Tesesa Walber

Nessun commento:

Posta un commento