Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

venerdì 16 febbraio 2018

Acqua di Tabiano - Salso - Bromo - Iodica


All'inizio di  febbraio mia madre è stata ricoverata d'urgenza a causa della Polmonite. Purtroppo è sopraggiunta anche una piccola emorragia cerebrale che ha complicato ulteriormente il suo quadro clinico. Tutto faceva pensare che lei fosse giunta al punto di non ritorno. Dopo 15 giorni di ricovero in cui è stata monitorata mattina e sera, mia madre è stata dimessa. Aveva ancora la tosse molto forte che mi ha fatto dubitare della sua completa guarigione.
Mi hanno assicurato che ai raggi "X" la polmonite era scomparsa. A casa ha continuato la cura con due tipi di antibiotici non più per puntura ma per bocca, l'appetito pian piano spariva e mia madre si stava indebolendo ogni giorno di più. Mi è ritornato alla mente che quand'ero piccola, per farmi sviluppare l'appetito lei mi dava Betotal, uno sciroppo che fa miracoli con i bambini più inappetenti, così l'ho comprato in farmacia ed ho iniziato a darglielo. Ha fatto effetto da subito, con un solo cucchiaio al giorno, ha ripreso a mangiare ed a bere. Non vi dico la mia gioia! Pian piano si è ripresa ma la tosse è dura a morire.
Ho avuto un flash e mi sono ricordata di quando da ragazza andavo a Tabiano Terme per curare la mia allergia. Tabiano è una cittadina a due chilometri da Salsomaggiore, dove ogni anno si tiene il concorso per eleggere Miss Italia, alle Terme Berzieri nel  bellissimo Tempio di Igea. Tabiano non ha nulla da invidiare a Salsomaggiore, un posto da favola, con tantissimi alberghi per ospitare un bacino di turisti non indifferente. La gente che si incontra è elegantissima e che dire dei negozi con i brands più prestigiosi di auto, gioielli e pellicce. Andare alla stazione termale era una pacchia, ci trovavamo tutti in fila per il nostro quarto d'ora di cura con l'acqua termale e si chiacchierava per passare il tempo, con quelle persone che provenivano da tutte le parti d'Italia. Alcuni di essi, dopo le inalazioni, facevano anche i fanghi per combattere i dolori causati dall'avanzare dell'età. La cittadina ricordo che era pervasa da quella sottile puzza che emana l'acqua salso bromo iodica che sgorga calda da sottoterra. L'effetto di quella cura dura ancor oggi. Oggi non vado più alle terme, visto che le bottiglie sono vendute anche nelle nostre farmacie al prezzo di 3,40 €. al litro ed ogni cura dura 15 giorni, inalando un litro d'acqua al giorno nell'apposita macchinetta brevettata dalle terme stesse. A mia madre ho fatto fare a casa quella cura e la tosse è sparita. Purtroppo ho saputo che il Comune di Tabiano e quello di Salsomaggiore, essendo stati toccati anch'essi dalla crisi di questi ultimi anni, avevano gli alberghi semi vuoti, così sono stati reclutati per ospitare i ragazzi  arrivati in Italia dal Nord Africa. Il turismo termale d'elite, è finito, chi ha bisogno di fare le cure termali, oggi può farlo comodamente a casa propria, davanti alla tv ed il prezzo, visto l'incremento della domanda, ha lievitato ed oggi il costo della bottiglia  è passato dai 2,20€. agli attuali 3,20€ in poco più di un anno e se una persona deve fare la cura completa, dovrà fare una spesa di 48.00€..

Nessun commento:

Posta un commento