San Pietroburgo, detta anche la "Venezia del Nord" è la città della Russia più occidentalizzata, al pari delle più famose capitali europee. Dentro il Museo Gornyj, si trova il più grosso pezzo di malachite del mondo, portato qui dai monti Urali nel 1787, pesante 1504 chilogrammi.
Fino al 1850 era vietato fumare lungo le strade di San Pietroburgo perchè le case ed i marciapiedi erano di legno, visto che qui ce n'è sempre stato in abbondanza, quindi facilmente infiammabili. La strada principale è la Prospettiva Nevskij, quella della canzone di Battiato, in cui per caso un giorno vi incontrò il compositore musicale Igor Stravinsky, corrispondente alle Ramblas di Barcellona, così lunga e così larga, piena di gente, tram e semafori! Negli innumerevoli negozi, le matrioske danno un bel tocco di colore alle vetrine, mentre gli amuleti in ambra, cesellati a mano, donano un bel riflesso luminoso alle stesse.
A tal proposito non mancate di visitare la Camera d'Ambra o Studio d'Ambra, considerata l'ottava meraviglia al mondo; si trova a 25 chilometri da San Pietroburgo, a Pushkin, all'interno del Palazzo di Caterina, la residenza estiva degni zar di Russia;
vi troverete davanti un bel palazzo Rococò, bianco, celeste e dorato. Il palazzo fu commissionato da Elisabetta I°, figlia di Pietro I di Russia e di Caterina I di Russia, all'architetto italiano Francesco Bartolomeo Restrelli, di cui sentirete parlare spesso, avendo egli progettato diversi palazzi a San Pietroburgo e dintorni. Per la doratura delle guglie del palazzo di Catarina, furono utilizzati 100 chilogrammi d'oro.
La facciata del palazzo è lunga ben 300 metri e sul davanti ha una grande scalinata doppia ed un magnifico giardino sul modello della Reggia di Versailles, con tanto di puttini d'oro che come si apre l'acqua, a suon di musica, diventano delle imponenti fontane!
La Cappella di famiglia |
Le stanze del palazzo sono bellissime ed arredate con gran bel gusto, oro e luccichii in ogni angolo, ma tutto ciò è niente, in confronto alla "Camera d'Ambra", una sala non molto grande, tutta incastonata con piccole tessere d'ambra; sono in tutto 500.000 tasselli d'ambra in 100 metri quadri di stanza.
La Camera d'Ambra |
All'interno è vietato scattare le fotografie! Questa stanza all'inizio era all'interno del Palazzo d'Inverno, a San Pietroburgo, ma durante l'ampliamento, da 50 a 100 mq., Elisabetta I° (Elisaveta Petrovna) che aveva manie di grandezza e di lusso la fece trasferire a Pushkin. All'esterno del Palazzo si trova la Cappella di famiglia, con 5 guglie.
Le fontane del Palazzo |
Il Giardino del palazzo |
Nessun commento:
Posta un commento