Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

venerdì 11 agosto 2017

Yellowstone e Gran Teton - 8°


A Yeckson, un piccolo paese del Wyoming, arrivano migliaia di turisti ogni anno, sia dall'America che da altre parti del mondo, pochi dall'Italia, non ne ho incontrato nemmeno uno, per vedere due parchi naturalistici nazionali, oltre al famoso Yellowstone, il Gran Teton National Park.

Partiamo la mattina presto alle sei e trenta, per osservare meglio la vita degli animali nel parco. Arriviamo nella valle degli Antilopi, una larga pianura divisa a metà dallo Snake River, dove di primo mattino le Antilopi scendono ad abbeverarsi. Muniti di binocoli osserviamo i dintorni e le Antilopi sono la, aggraziate nei loro movimenti, bevono insieme ai loro piccoli.
Col binocolo, detto periscopio, si vedono le immagini più distinte e chiedo alla guida di farmi le fotografie avvicinando i due obiettivi e focalizzando bene l'immagine. Col fuoristrada continuiamo il giro, ma incontriamo  un grosso bisonte che avanza con cedere pesante, la paura è inevitabile, ma passa appena l'animale si addentra nella pianura allontanandosi.
Arriviamo al lago Yackson dove si riflette il monte Teton, imbiancato ancora  dalle nevi perenni. Si rispecchia con tutta la sua altezza di 4000 metri, nel lago sottostante.
La vegetazione che troviamo emana un bell'odore forte di selvatico che assomiglia vagamente alla nostra vegetazione mediterranea, profumo dato sopratutto dalla salvia selvatica che ricopre tutta la valle. Più avanti incontriamo il Yackson River,  lago e fiume portano il nome della città.
Il Gran Teton
Lungo la strada incontriamo una farm vecchia 110 anni, diventata ormai il regno del Cane della Prateria, non immaginatevi un cane, bensì un castoro, è un roditore, che scava gallerie interminabili intorno alla farm.
La salvia selvatica
Qui vola anche il Mountain Blu Bird, un bellissimo uccello tutto colorato di un bel celeste forte. Più avanti immerso in una langa, vediamo col binocolo la Sand Hill Crane, la Gru della Sabbia.
Il Thistle
La vegetazione è bassa e vi sono numerosi cardi selvatici dai bei fiori fucsia, più sviluppato del nostro, qui è detto Thistle.
Un altro fiore che trovo spesso qui è il fiore nazionale del Wyoming, un fiore rosso detto Wyoming Paint Brush, ossia il Pennello Nazionale del Wyoming. Insomma, tutt'intorno la vallata è uno scenario variopinto dove predomina il verde  della vegetazione bassa
Paint Bruch, il pennello del Wyoming
Antilopi al cannochiale
.
La Farm antica di 110 anni

Nessun commento:

Posta un commento