Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 29 novembre 2015

Il Porridge - Un benefico alimento per tutti.


Acquistai tempo fa dei fiocchi d'avena per la colazione, quando mi sono ricordata di quant'era buono il Porridge che mangiavo a colazione nei paesi anglo sassoni; così ho deciso di farlo anch'io a casa. Ho cercato qualche ricetta, ma più semplicemente ho riempito la mia tazza di latte e l'ho versata in un tegamino con i bordi bassi, ho messo dentro due cucchiai colmi di fiocchi d'avena ed ho lasciato bollire; con un cucchiaio di legno ho iniziato a girare il miscuglio, fino a quando è diventato denso e cremoso; un buon profumo si sprigionava dal tegame.
Sono passati circa cinque minuti  così ho versato il tutto nella mia tazza, ho zuccherato con un cucchiaino di miele e ben caldo ho iniziato a gustare il mio Porridge. Quando sono andata ad informarmi per conoscere le proprietà dei fiocchi d'avena, ho trovato un mare d'informazioni. E' una fonte di carboidrati a lenta digestione ed è un'ottima alleata del nostro organismo sopratutto perchè ci da il senso di sazietà che altri cereali non danno; gli scozzesi dicono che il porridge si attacca bene allo stomaco e  spazza bene le budella, ha dunque un alto potere saziante.
Tanti sono i benefici di questo alimento che abbassa i livelli del colesterolo, tiene sotto controllo il diabete, riduce inoltre la pressione arteriosa. All'interno del suo involucro, l'avena, racchiude un potente anti ossidante, che stimola la produzione di collagene, elastina ed acido ialuronico, aiutando il nostro corpo a mantenersi giovane. 

Nessun commento:

Posta un commento