Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 6 aprile 2015

Come pulire le cozze per farle gratinate al forno.

Per Pasquetta ho deciso di fare le cozze gratinate al forno, ma che scocciatura, prepararle!!! Con la santa pazienza le ho lavate, ho levato il bisso, quella fastidiosa peluria color tabacco e le ho aperte facendole schioccare tra le dita, a guisa da trovare la fessura, dove inserire il coltello,
che poi ho passato in giro in giro alla cozza, al fine di separare i due gusci;

le ho aperte ed aiutandomi col coltello, ho disposto la cozza tutta su di un guscio, buttando l'altro. Ho fatto scolare l'acqua che contenevano all'interno ed ho preparato il condimento.
Da premettere che le cozze non hanno bisogno di sale, ho raccolto dai vasi del balcone, un pò di prezzemolo, qualche foglia di basilico, uno spicchio d'aglio ed ho tritato il tutto, distribuendolo sui mezzi gusci;
ho spolverato con un pò di pane grattugiato, parmigiano grattugiato ed un filo d'olio fatto in casa. Ho infornato la teglia per circa 20 minuti ed ho lasciato gratinare. Buona Pasquetta a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento