Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 31 marzo 2015

Biscotti cuore di mela.

Ormai mi sto lanciando, prima i biscotti semplici, ora quelli ripieni, una vera leccornia per i ragazzi che vanno a scuola e che stanno cambiando il modo di valutare gli alimenti, a furia di sentire parlare noi adulti, in merito. E si.... preferisco spendere qualche minuto in più in cucina per preparare qualcosa di genuino e salutare, piuttosto che fare incetta di merendine, comprate a casaccio al super mercato sotto casa, ricche di grassi ed additivi vari. Quindi, viva gli sgonfiotti alle mele fatti in casa!




Ho preparato dapprima la pasta frolla con:

200 grammi di farina,
100 grammi di zucchero, 
80   grammi di burro,
un uovo,
la scorza di un limone grattugiata,
mezza bustina di lievito Pane degli Angeli.

Ho unito tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla omogenea, che ho conservato in frigorifero per mezz'ora.

Nel frattempo ho sbucciato tre grosse mele Fuji, le ho tagliate a tocchetti e le ho messe in un tegame d'acciaio insieme alla spremuta di due arance ed un cucchiaio di miele; raccomando di non aggiungere acqua, che diluirebbe i sapori. Ho fatto cuocere fino al completo assorbimento del succo d'arancia. Le mele si sono sfatte e non  gocciolavano più, quindi le ho messe in un piatto concavo a raffreddare.
Trascorso il tempo di mezz'ora, ho steso la pasta frolla col mattarello,  su un piano appena infarinato, fino a raggiungere lo spessore di mezzo centimetro circa; ho tagliato con la rotella, tanti quadrati, ma potrete dare loro la forma che preferite, al centro di ognuno ho messo un cucchiaino di mela ed ho chiuso con un altro quadrato di uguali dimensioni.
Ho premuto bene i bordi che ho ripassato con la rotellina e dopo averne preparato sei, li ho appoggiati delicatamente sulla teglia del forno al microonde, sopra la griglia. Ho acceso il forno col crisp a tre, come la cottura per le cosce di pollo e dopo tre o quattro minuti, essendo diventati di un bel color nocciola chiaro, erano pronti; con l'aiuto della paletta piatta li ho adagiati delicatamente sulla carta forno, fino a completo raffreddamento, poi li ho riposti dentro una scatola di latta. Essendoci il  ripieno, hanno una durata inferiore rispetto ai semplici biscotti, quindi andranno consumati entro una settimana. 

Nessun commento:

Posta un commento