Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

mercoledì 7 gennaio 2015

Pasta al forno vegetariana cotta al forno a microonde.

Domenica scorsa ero in vena di cucinare, così ho preparato una pasta al forno diversa dal solito. La sera prima ho arrostito delle melanzane viola, tagliate a fette non troppo grosse, lasciate per un pò sotto sale a far perdere l'amarognolo. Le ho presentate come contorno, ma parecchie ne sono avanzate così le ho utilizzate per la pasta al forno vegetariana; avevo inoltre dei funghi prataioli che ho affettato e rosolato con uno spicchio d'aglio ed un filo d'olio; inoltre dovevo utilizzare un cespo di radicchio, l'ho tagliato a fette, lavato per bene  e l'ho rosolato con olio, aglio e qualche tocco di pancetta affumicata.
Una volta preparati questi ingredienti, ho iniziato a fare la besciamella sciogliendo  in tre cucchiai di latte, un cucchiaio di amido di mais, cercando di non formare i grumi; ho aggiunto mezzo litro di latte, un pizzico di sale, una spolverata di noce moscata e la buccia di mezzo limone, tagliuzzata prima a strisce e poi ancora a quadretti minuscoli ed un piccolo tocco di burro. Il limone dà un aroma che a me piace, oltre a far bene ma lo si può anche omettere. Versare il tutto in un tegamino d'acciaio e far bollire, nel fornello più piccolo, a fuoco basso, girando di continuo affinchè non si attacchi. Levare dal fuoco. Ora prendete la teglia di porcellana e disponete sopra le lasagne precotte, quelle della Barilla, ma anche le Agnesi vanno bene; iniziate a distribuirvi i condimenti stratificandoli, ossia, uno strato con il radicchio rosolato con la pancetta, aggiungete qualche tocco di dolcesardo e di Parmigiano;  procedete col secondo strato di lasagne, ora distribuite le melanzane, ancora qualche tocco di dolcesardo ed una spolverata di Parmigiano,  così via di seguito, con i funghi rosolati, andate avanti fino ad esaurimento degli ingredienti che non vanno mischiati tra loro. Infornate al microonde appoggiando la teglia sulla griglietta d'acciaio. Portate la manopola alla terza posizione, quella per le pizze e fate andare col crisp, per circa 20 minuti; trascorso il tempo, provate ad infilare una forchetta che se non fa  resistenza, la cottura è ultimata. Lasciate riposare un pò prima di portare a tavola.

Nessun commento:

Posta un commento