Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 23 novembre 2014

L'Emoglobina Vegetale per curare le Talassemie.

Mille talassemici sardi che hanno bisogno di periodiche trasfusioni   adesso godono di un'opportunità in più, visto che purtroppo non è facile reperire all'occorrenza, sufficienti flaconi di sangue da trasfondere. All'Università di Lund, in Svezia, un team di scienziati, ha scoperto una versione vegetale dell'emoglobina la cui molecola è molto simile a quella  umana.
La pianta in questione, è la barbabietola da zucchero che contiene la proteina simile a quella della nostra emoglobina e che potrebbe trasportare l'ossigeno in tutto il corpo. La concentrazione di emoglobina nel sangue, è un parametro chiave nella medicina trasfusionale: se è troppo bassa il paziente necessita di una trasfusione ed il sangue è un bene prezioso, non sempre disponibile.
Per questo si cercano sempre succedanei artificiali dell'emoglobina. Gli esperti hanno scoperto nella barbabietola l'emoglobina vegetale e pensano che nel giro di tre anni riusciranno ad impacchettarla in  una forma che sia compatibile col sangue umano e che non causi pericolosi effetti collaterali. Verrà quindi testata prima sui maiali, in seguito sui tessuti umani.
Qui in Sardegna vi erano numerose piantagioni di barbabietola da zucchero, al tempo in cui lo zuccherificio Eridania, produceva grosse quantità di zucchero da esportare. Da quando si è fermata quell'attività, in attesa del decreto attuativo delle energie rinnovabili, i dipendenti sono tornati a casa e noi dobbiamo acquistare lo zucchero in Brasile. 
Speriamo che alla luce di questa nuova scoperta scientifica, a breve ci sia una contro tendenza. 

Nessun commento:

Posta un commento