Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

sabato 11 ottobre 2014

Come pulire le sardine e preparare il sugo per gli spaghetti.





Oggi mi è capitato di adocchiare al mercato, delle sardine luminosissime. Ho pensato andassero bene per insaporire il sugo degli spaghetti.





Ne ho acquistato una decina e quando sono andata a casa le ho controllate bene, sembrava fossero ancora vive, le ho lavate, con un movimento deciso ho staccato loro la testa, con le dita ho allargato leggermente l'addome, asportando l'intestino;
Aggiungi didascalia
ho fatto così per tutte, le ho riprese una per una e le ho aperte orizzontalmente con le mani, cercando di allontanare la lisca dalla polpa, con una leggera pressione, facendo attenzione a non deformare le sardine. Ho eliminato la lisca, inclusa la coda. In un tegame ho preparato un sughetto col pomodoro passato, cipolla, olio, ed aglio, quando ha iniziato a cuocere, ho aggiunto 



mezza tazza d'acqua e quando ha ripreso a bollire, ho aggiunto le sardine, qualche foglia di basilico e mezza di alloro, niente sale perchè le sardine, ce l'hanno un pò ed ho fatto ridurre l'acqua aggiunta.



A parte, nella pentola ho cotto gli spaghetti Barilla n. 7, che dopo otto minuti erano pronti. Gli ho conditi col sugo, mentre l'aria, si riempiva pian piano di un buon profumo!!

Nessun commento:

Posta un commento