Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

venerdì 12 settembre 2014

Viaggio in Finlandia - 9° parte -Tampere ed il suo ristorante panoramico sulla città.


Aggiungi didascalia
L'ultima sera del mio soggiorno a Tampere avevo prenotato una cena in un posto speciale, in cima ad una torre di Tampere alta 122 metri. Devo dire che ho trovato il posto molto suggestivo; per arrivare ho dovuto attraversare un parco giochi che data l'ora tarda, era spento, non un'anima viva intorno e giochi dappertutto. Arrivo  alla hall del ristorante che dopo aver controllato la prenotazione,  mi ha dato l'ok per salire.

 Un unico pulsante nell'ascensore, lo premo ed in 33 secondi arrivo in cielo! Si apre la porta e ciò che appare ai miei occhi, mi mozza il fiato in gola mostrandomi un panorama sensazionale, la città girevole o meglio il ristorante girevole a 360 gradi, mi da la possibilità di ammirare Tampere, tutta intera, stando comodamente seduta al tavolino.
Se guardo il tacco della pedana, mi accorgo che esso gira, mi sta per venire mal di mare, cambio l'angolazione, è meglio guardare fuori, così non me ne accorgo, il giro completo sulla città dura un'ora e quarantacinque minuti, lentissimo, è tutto molto bello e suggestivo.
La cena inizia con un bicchiere di vino d'abete a zero gradi, mmmm!!! Buonissimo, è semplicemente una bibita che fanno in Finlandia. Dall'antipasto al dolce, è impossibile leggere i nomi dei piatti, tutti molto buoni, forse troppo sofisticati, ma ho voluto assaggiarli.
La carne di renna è ottima arrosto, cotta però al sangue, è molto gustosa con contorni di verdure del posto, alcune simili ai nostri piselli ma si mangiano con tutta la buccia. Tra l'antipasto ed il piatto principale mi hanno servito un ottimo sorbetto ai mirtilli.
Nel frattempo si è fatta notte fonda ed anche il panorama  è diventato scuro, le luci si accendono e mettono in evidenza le strade e le case della città, tra una chiacchierata e l'altra, la pedana si sposta e mi ritrovo davanti ai laghi e li scompaiono anche le luci, è tardi, devo rientrare in albergo, mi tratterrei volentieri ad aspettare l'alba davanti a quel bel gioco, ma domani devo prendere il treno per Helsinky.

Nessun commento:

Posta un commento