Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 7 settembre 2014

Viaggio in Finlandia - 8° parte - Helsinki e la sua Nereide di bronzo.




Il turista che va ad Helsinki, è sicuro di vedere la fontana su cui spicca la statua di bronzo della Nereide, che ha reso famosa la città nel mondo. Ma ahimè, quando sono andata a vederla, la fontana era spenta e la Nereide, dov'era finita? Stava in una camera d'albergo, il Manta, confinata da un famoso architetto giapponese, un certo Tatzu Nishi che si diverte a creare spazi privati, intorno ad opere pubbliche, di chiara fama mondiale;


ad Helsinki il bravo, ma non per tutti, architetto Nishi, ha fatto accomodare la Nereide, in una camera dell'albergo,  inserendola in piedi su di un letto, costruitole intorno,  preparato ad accogliere un'ospite come Havis Amanda, così elegante nella sua nudità!! L'artista ha racchiuso la donna più popolare di Helsinki all'interno di una scatola grigio scuro, bloccando il funzionamento della fontana, alle cui estremità spiccano sei leoni marini.



La recinzione metallica che circonda il cubo, dà l'idea di una prigione che custodisce la statua e rende il tutto molto lugubre. Per vederla ho speso appena tre euro, ma ne è valsa la pena.




Le pareti del Manta, all'interno, sono disegnate con tratti arancioni, che evidenziano i disegni minuscoli dell'architetto e la Nereide, al centro di un grande letto vestito di grigio, fa bella mostra delle sue nudità al pubblico pagante.
Chi le tocca il sedere, chi un seno, una cosa è molto
bella da lì sopra, da un'ampia vetrata di gode  un bel panorama sulla piazza del Mercato e sul porto.
Mi accomodo su uno dei divani disponibili per gli ospiti e guardo le pagine di un vecchio libro che raffigura Havis Amanda, al centro della fontana, com'era un tempo e volo con la fantasia!!!!

Nessun commento:

Posta un commento