Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

sabato 23 agosto 2014

Viaggio in Finlandia. 1* parte - Tampere e la Cattedrale luterana.






Partita dall'aeroporto di Bergamo dopo quasi tre ore sono arrivata a Tampere , la seconda città più importante della Finlandia, sebbene sia la più folkloristica. La temperatura era notevolmente più bassa rispetto a quella italiana, però il sole era splendente.



I colori del cielo sono particolari,  tant'è che sembrava di trovarmi difronte ad un dipinto astratto, sempre diverso, ogni volta che lo guardavo!


Sono arrivata a Tampere alle cinque del pomeriggio, ho preso il pullman della Rianeir  che mi ha portato in centro, alla stazione "Pendolino" e da li a dieci minuti, sono arrivata a piedi in albergo. Dopo una bella doccia rinfrescante, sono andata a fare un giro per perlustrare la città ed ho visitato la Cattedrale di Tampere, gioiello dell'architettura sacra.



E' stata completata nel 1907 ma è' diventata cattedrale solo dal 1924. L'edificio è stato ideato dal Lars Sonck, in stile col romanticismo nazionalista finlandese.



 Intorno vi sono tante guglie torreggianti in stile gotico, mentre le vetrate interne alla cattedrale sono affrescate da diversi artisti ispirati ad episodi biblici..  



La Cattedrale è immersa in un grande parco con innumerevoli aiuole decorative. All'interno, molto sobrio, come voleva Martin Lutero, solo qualche affresco tra cui molto particolare, un serpente alato, dipinto sulla volta più alta;




l'affresco, in passato, era considerato simbolo della perversione e del peccato.




La costruzione della Cattedrale terminò nel 1907 e fu consacrata a San Giovanni. 

Nessun commento:

Posta un commento