Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 25 agosto 2014

Viaggio in Finlandia - 4* parte - Tampere e le sue saune.


Visitando questi luoghi occorre mettere in conto il tempo da dedicare alla sauna. Per i finlandesi, essa è sacra e la più rinomata di Tampere e' quella di  Rajaportti a Pispala, in esercizio da più di cento anni ed è la più antica in funzione nella Finlandia. La sauna si trova a pochi passi dal centro della città e dopo il caldo dei vapori, si può correre al lago e fare un bagno gelato!  In inverno, dopo la sauna,  ci si sdraia nudi sulla neve.


La si può trovare anche nella stanza dell'albergo, prenotandola per tempo. Qui si usa farla il sabato sera per rilassarsi dopo un'intera settimana di lavoro; inoltre si fanno le sfide a chi resiste alle più alte temperature stabilendo tempi sempre più lunghi. Mi raccontano che non molto tempo fa, un uomo era arrivato a 120 gradi, ma poi il suo cuore non ha retto ed è morto.
Occorre fare attenzione con la sauna, ogni 10 minuti, si dovrebbe uscire e respirare aria fresca. Il calore della sauna proviene dalla stufa sulla quale si butta dell'acqua che evaporando,  satura l'ambiente di vapore e quello fa salire la temperatura. Di solito si fa la sauna nudi, ma anche in costume. Essa fa bene, rigenera il fisico e la mente. Qui si dice che la sauna e' la farmacia dei poveri.

1 commento:

  1. Funny and fascinating put up. You’re hilarious. Superior humor.     saunajournal.com

    RispondiElimina