Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 24 agosto 2014

Viaggio in Finlandia. 3*parte - la città' di Tampere.

Aggiungi didascalia


La città di Tampere offre molte opportunità al turista che vuole conoscerla. Tampere non è una meta molto gettonata, al contrario di Helsinki, non tutti la conoscono, eppure ha tante attrazioni, tanti musei, chiese, parchi, panorami. E' una città universitaria e tanti giovani vivono  e studiano qui, grazie anche all'Erasmus che organizza numerosi corsi universitari per i paesi Scandinavi.
Sullo sfondo si intravvedono le rapide.


Qui la seconda lingua parlata e' l'inglese ed anche gli anziani la parlano discretamente.  In Finlandia l'estate e' finita e le scuole sono già iniziate, ma se decidete di fare a Tampere qualche piccola crociera sui laghi, sarete ancora in tempo.

Venendo qui non abbiate paura di aver dimenticato qualcosa a casa, perché troverete tutto ciò che vi occorre a prezzi ragionevoli, le catene di supermercati, non finiscono più,  la catena finlandese StockMann  vende di tutto, nei suoi 5 piani, dalla spazzola per i capelli ai profumi, vestiti, borse e se volete fare un breack, non mancano i ristoranti. Il pezzo forte di questa città e' la produzione dell'energia elettrica, prodotta grazie al dislivello tra i due laghi.
La torre dei pallini di piombo.


Il re Gustavo III fondo' Tampere sulle rive delle rapide Tammerkoski nel 1779 e gli edifici industriali  foderati di mattoni rossi, che sorgono lungo il canale, fanno parte integrante dei paesaggi nazionali finlandesi. Tampere e' una città talmente sicura che i giovani lasciano di notte le loro biciclette in istrada senza la catena ed il giorno dopo la ritrovano come l'hanno lasciata.
Una strada di Tampere

Tampere ha tanti teatri, sempre in movimento, come il teatro danza, teatro musicale Palatsi, c'è perfino un teatro all'aperto sulle rive del lago, per non parlare dei festival che vengono organizzati durante tutto l'anno come il festival della commedia stand up del pomodoro, in cui le risate a crepapelle sono assicurate, il festival delle chitarre, rassegna della musica antica, musica dei lavoratori con mostre ed eventi per ragazzi e bambini, ce n'è per tutti i gusti.
A Tampere tutti vanno in bicicletta.




Il traffico in città e' praticamente inesistente, pensate che dal 2025, il traffico privato lascerà completamente spazio a quello pubblico, organizzato alla perfezione, questo quale contributo per eliminare l'inquinamento. Qui sono già pronti!

Nessun commento:

Posta un commento