Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 1 giugno 2014

Sa passillada a quaddu - Pauli. La passeggiata a cavallo . Monserrato.





Facendo la mia solita passeggiata in bicicletta per le vie del  paese in cui vivo, Monserrato, mi sono imbattuta in una schiera di cavalli bellissimi, alti e snelli, ma c'erano anche i pony che trainavano i calesse, persone in costume sardo, accomodate sopra elegantemente vestite, insomma la parvenza era quella di una grande festa. Man mano che passava il tempo, ne arrivavano sempre di più, lasciando le loro belle orme nella strada, che poi a fine giornata, gli operatori, avrebbero provveduto a ripulire. 
Ho fatto mente locale, per pensare che festa si celebrasse oggi, non mi è venuto nulla in mente. Continuando la passeggiata, ho guardato le poche pasticcerie aperte, da cui proveniva un buon profumo di dolci appena sfornati e leggevo i manifesti affissi alle vetrine, era "Sa Passillada a quaddu", ossia la passeggiata a cavallo,
quella che ogni anno si svolge a Monserrato ed arriva fino ai giardinetti del Redentore, più giù dell'omonima chiesa. Manco a dirlo, il traffico è stato bloccato in tutta la zona, incluso il transito dei bus. I bambini gioiosi, alla vista della maestosità di quei cavalli, chiedevano ai papà di poterli accarezzare e salirvi in groppa, c'era chi scattava le foto e girava i filmini, insomma, una domenica mattina di festa per salutare l'estate che a stento avanza. 

1 commento: