Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 2 febbraio 2014

Trasformiamo insieme una sedia in plastica da giardino, con braccioli a due posizioni in una comoda poltroncina da studiolo.


Girovagando qua e la, ho trovato una sedia molto carina, in plastica verde, che mi ha colpito per la particolare lavorazione a paglia di Vienna, sempre in plastica, sulla spalliera. La sedia a sdraio è molto robusta, di buona fattura. Ho pensato che trasformandola un pò andava bene per la camera da studio delle ragazze, che quasi sempre usano una sedia piuttosto piatta e poco confortevole. Per fare la sua figura, dovevo però comprare la gomma piuma abbastanza solida e spessa. I fogli che vendono non sono superiori a due metri di lunghezza, ma a me basta, anche se sommando le misure dello schienale davanti e dietro, più la seduta e la lunghezza delle gambe, il totale  era di 40 centimetri superiore. Sono andata dal solito rivenditore di gommapiuma, il quale, ogni volta che mi vede mi srotola il tappetto rosso; da lui ho acquistato un foglio di gommapiuma con lo spessore di  5 centimetri per 47 di larghezza; il taglio lo fa direttamente il negoziante, secondo le misure che gli direte voi. La larghezza totale del foglio era da 60 cm., così col pezzo in più, ho fatto tagliare  i due  braccioli: 5 X 47 cm. di lunghezza. Per la stoffa sono andata in un negozio di tessuti d'arredamento in un grosso centro commerciale appena fuori città. Cercavo una stoffa sul verde salvia, in pandance con le tende della camera. Mi hanno rifilato uno scampolo di tre chili di stoffa della consistenza che cercavo. L'ho acquistata perchè non ne trovavo da nessuna parte. Così col pezzo che mi avanza, proverò a fare......magari dei copriletto primaverili. Al rientro a casa ho portato la sedia nel salone, dove avevo più spazio per lavorarci ed ho iniziato ad incastrare la gommapiuma, fissandola col nastro adesivo trasparente alto 5 centimetri, apponendolo nei punti più strategici. Una volta sistemata, la sedia cambia fisionomia ed assume le sembianze di una poltroncina, anche piuttosto comoda. Ho preso bene le misure e dalla stoffa ho ritagliato metri 2,60 di lunghezza  per 60 centimetri di larghezza. Mi servivano quindi, due pannelli laterali dell'altezza di 60 centimetri per 57cm. da cucire per chiudere il vestito della sedia e nasconderle le gambe.  Vi consiglio di non lavare la stoffa prima di lavorarla, basta semplicemente abbondare di un centimetro lungo tutto il lavoro. La laverete, solo quando sarà necessario, dopo aver usato la poltroncina. Ricordatevi sempre di imbastire prima, poi vi sedete per vedere se il vestito è comodo per la sedia, altrimenti lo allargate o lo restringete, con la santa pazienza, fino a quando non calza a pennello. Una volta che siete convinti che vada bene, lo passate alla macchina da cucire. Per rifinirlo, potete fare anche due fiocchi laterali, per stendere ancora meglio il tessuto, oppure lasciate  libera la vostra fantasia, di creare un piccolo bouquet di fiori in tinta, oppure una rosa nelle tenui tinte del giallo, sempre di stoffa, l'organza è la più indicata.

Nessun commento:

Posta un commento