Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 10 novembre 2013

Facciamo insieme i biscotti sardi cotti al microonde.

Ultimamente persi questa ricetta, così ne ho provato delle altre che ho trovato sul web, ma tra le tante, non mi ha soddisfatto alcuna. Così, a "Facci manna", ossia con faccia tosta, ho richiesto la ricetta che dieci anni fa ho avuto per vie traverse. Questa volta,  scrivo qui le dosi, in modo da averle sempre a portata di mano, così come ho già fatto per altre ricette. Questa è la ricetta per le ciambelle sarde che mi sono piaciute molto, così l'ho adattata per fare anche  i biscotti. Ho comprato diverse formine di acciaio, qualche chilo di farina, e per cambiare il gusto, un po' di cioccolato, delle nocciole e dell'uvetta sultanina. Le seguenti dosi si possono anche dimezzare.

 Ingredienti:

- 4 uova intere;
- 1 chilogrammo di farina;
- 400 grammi di zucchero;
- 1 bustina di lievito per dolci Pane degli Angeli;
- 400 grammi di strutto o burro o margarina;
- la buccia di due limoni grattugiata.

Procedimento:

Lavorare le uova intere con lo zucchero per qualche minuto; aggiungere la buccia dei limoni grattugiata e la bustina del lievito; stemperare lo strutto (io uso la margarina vegetale) con la farina ed aggiungere agli altri ingredienti. Lavorare fino ad ottenere una palla omogenea e liscia. Farla riposare mezz'ora coperta con un canovaccio. Dalla palla staccare delle palline più piccole e stenderle con un mattarello corto su un piano leggermente infarinato,  fino ad ottenere una sfoglia di mezzo centimetro di spessore e con l'imboccatura di un bicchiere fare tanti cerchi oppure se avete delle formine, incidere la pasta con quelle. Se vi piace l'uvetta, le nocciole tritate, la cannella od il cioccolato, potrete aggiungerne un po' all'impasto, senza confondere però i sapori.  Prendete la teglia del forno a microonde, quella antiaderente ed inserite le formine, badando che non siano attaccate le une con le altre, non mettere la farina sul fondo della teglia; inseritele in forno a microonde con la funzione crisp, quella che usate per far cuocere la pizza. Il tempo che occorre per questi biscotti, è di due minuti inferiore, comunque ve ne accorgete perché i biscotti devono appena dorare in superficie. Se avete dei dubbi, potete aprire il forno durante la cottura, che non succede nulla. Nel frattempo stendete sul tavolo una striscia di un metro e mezzo di carta forno, su cui adagerete i biscotti appena sfornati. Fateli raffreddare per bene e conservateli dentro le scatole di latta.

2 commenti:

  1. dimezzo le dosi e dopo li provo ciao e grazie

    RispondiElimina
  2. Oggi provo a farli sostituendo la margarina con i vasetti di yogurt bianco intero, nelle stesse quantità, poi vi farò sapere.

    RispondiElimina