Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 1 settembre 2013

Orata al sale cotta al forno

Orata al sale cotta al forno
Una ricetta molto semplice che non avevo mai cucinato, ma il risultato è garantito. Sabato ho acquistato una bella orata dal pescatore, pesava un chilo e duecento grammi. L'ho fatta pulire levando soltanto
le interiora e le gagge del pesce, quelle intorno alla testa che si dilatano,  lasciando soltanto le squame, che sono quelle che permettono di cucinare il pesce a vapore ed evitano alla carne di assorbire tutto il sale.  A casa ho tagliato la coda, perché non stava nella teglia antiaderente. L'ho lavata molto bene. Ho coperto il fondo della teglia con un bello strato di sale grosso, ho appoggiato sopra l'orata e l'ho ricoperta di tanto sale, in modo che cuocendo, il vapore, non trovi spazio per uscire. Ho infilato la teglia in forno già caldo a 200 gradi centigradi ed ho lasciato cuocere per mezz'ora. Il tempo cambia secondo la grandezza del pesce.

Nessun commento:

Posta un commento