Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 16 settembre 2013

Come fare il portabiancheria double face.

Aggiungi didascalia
Tra le tante stoffe conservate, ho ritrovato una lunga striscia, abbastanza larga, quanto basta per fare un contenitore portabiancheria. Per scheletro ne ho usato uno che
avevo recuperato da un vecchio contenitore a libro. Per fare il sacco contenitore più resistente, ho lavorato la stoffa  mettendola doppia e facendo le cuciture esterne. Ho preparato una striscia unica, cucita  rovescio contro rovescio e rivoltata al dritto, lunga 140 cm., l'ultima cucitura va fatta una volta girata la stoffa al dritto, logicamente nella parte più stretta. Circa 5 cm. in più li ho lasciati per il risvolto, dove ho inserito i fiocchetti per appendere il sacco nello scheletro di metallo in alto. Ho preparato 4 fiocchetti, da cucire alle 4 estremità del contenitore. Ora devo preparare i pannelli laterali per chiudere il sacco, quindi, sempre nel doppio della stoffa, ho cucito due rettangoli aventi per base 33 cm e per altezza, 40 cm., questi ultimi, sono i pannelli laterali. Ho preferito fare tutte le cuciture esterne, ma se vi piace di più, una volta finito il lavoro, potrete metterlo alla rovescia, che non vedrete nemmeno una cucitura. Ora pensiamo al pannello per coprire il nostro sacco, è  lungo 53 cm. e l'ho cucito nella parte superiore del sacco stesso, sul risvolto. Ora inseriamo il vestito nello scheletro e fissiamo il tutto, con i fiocchetti che avremo cucito in maniera ben salda, perché quelli dovranno reggere il tutto, pensatelo carico di biancheria da lavare. Se lo scheletro di metallo si piega, allargandosi, fissate l'incrocio dei tubi con delle fascette di metallo o di plastica; se ancora non bastano, spostate le fascette nella parte alta dello scheletro ed unitele con una catenella, una per lato. Le fotografie che ho scattato, vi aiuteranno a capire meglio; il lavoro non è per nulla arduo, al contrario è molto semplice e rilassante.

Nessun commento:

Posta un commento