Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

venerdì 16 agosto 2013

Come trasformare una tenda a sipario in una tenda a pacchetto.

Come avete trascorso il vostro Ferragosto? Spero tutti bene! Immagino che molti di voi saranno stati al mare, alcuni in montagna, altri al lago. Io non ho voluto stancarmi e giacchè ho fatto le mie belle vacanze, in questo periodo preferisco stare in città e godermela in santa pace. Ieri, giorno dell'Assunta, ho deciso di trasformare un paio di tende a sipario, in una tenda unica a pacchetto. Ho pensato di adattarle alla camera di mia madre, le sue sono piuttosto antiche ed andrebbero rinnovate. I due teli da trasformare, che mi sono stati regalati, avevano la passamaneria con i ganci da appendere al bastone, quindi l'ho dovuta eliminare tagliandola. L'altezza era sufficiente per farlo. Il giorno prima di Ferragosto sono andata in merceria per acquistare tre metri di passamaneria per velcro, il doppio della larghezza della finestra; mi occorrevano anche gli anellini dove infilare il filo che le terrà sollevate ed ho fatto questo calcolo: i fili sono sette ed ognuno è lungo un pò meno dell'altezza dal soffitto al pavimento, diciamo mt.2,60, giacchè le tende non devono toccare il pavimento, quindi ho comprato 19 metri di fettuccia con gli anellini già cuciti sopra; una spagnoletta grossa di filo bianco in cotone 3C, è stata tutta la mia spesa. La fettuccia con gli anellini costa 70 centesimi di euro al metro e la passamaneria per velcro, costa 1€ al metro, per tre metri; la spesa è piuttosto modesta, rispetto al risultato ottenuto! Nel dopopranzo inoltrato mi sono messa all'opera; ho iniziato tagliando dalle nuove tende, la passamaneria che avevano e l'ho sostituita con la nuova, quindi ho cucito i due teli insieme, lungo tutta la loro altezza. Come terza operazione ho cucito la nuova passamaneria per velcro sulla tenda che è diventata così un telo unico, avendo cura di far rientrare il bordo superiore all'interno di essa, in maniera da fare un'unica cucitura. Ricordo che la passamaneria deve essere della stessa larghezza delle tende, si arriccia solo alla fine per farla ritornare con la misura del bastone. Fare i bordi esterni alla tenda. Adesso passiamo alla fase quattro, ossia iniziamo a cucire la fettuccia con gli anellini, prendendo bene le misure rispetto ai fili in cui appenderemo la nostra nuova tenda. Se tra un filo e l'altro ci sono 30 cm, noi dovremo cucire le fettucce, distanziate di 30 cm. (Centimetri), l'una dall'altra. Io ne ho cucito prima due alle estremità destra e sinistra, cercando di incastrarle bene in alto, in corrispondenza della seconda cucitura dell'arricciatenda; poi una centrale e le altre quattro, due da una parte e due dall'altra, misurando di volta in volta, i 30 cm. di distanza; non avendo un disegno da seguire, ed essendo la tenda tutta bianca, ho trovato qualche piccola difficoltà a cucire a mano libera, per cui ho dovuto attenermi al metro. Infine, facciamo una seconda cucitura bassa all'arricciatenda, in modo da fare scomparire le cuciture in alto, relative alle varie fettucce di anellini. La tenda, così rifinita, è pronta per essere appesa. Arricciamo la nosstra nuova tenda, tirando i fili dell'arricciatenda, fino a raggiungere la larghezza del bastone; ricordo che le due cuciture dell'arricciatenda, non dovranno passare sui fili che servono proprio per arricciarla. Fissiamo i fili con un nodino nascosto, ma ben fisso in modo che non si sciolga. Ora saliamo sulla scala a libro per fissare la tenda al bastone, con molta cautela, senza sporgerci, ma con la santa pazienza spostiamo la scala, lì dove ci serve salire e poi un pò di esercizio non ci farà male. Infiliamo adesso i fili dentro ogni anellino, fettuccina per fettuccina, sistemandolo alla fine di ogni fila, con un nodino attorno all'anello. Scendiamo adesso dalla scala, la spostiamo per ammirare il nostro lavoro.











Nessun commento:

Posta un commento