Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 22 aprile 2013

Come allungare e personalizzare un abito di pizzo.

La settimana scorsa ho adocchiato un abito di pizzo in un negozio discreto. In offerta, visto che il suo prezzo originale era piuttosto alto, così scontato al 70% rientrava, nel mio bugget e l'ho acquistato. Sapete, quando uno guarda qualcosa che gli piace, poi con la fantasia galoppa e già lo vede realizzato secondo la propria idea, già sotto i propri occhi. Così ho acquistato l'abito che era tagliato in vita e reso fru fru' da un elastico  che mi ingrossava i fianchi. Smontare gli abiti e ripristinarli, modificandoli è la mia passione, ragion per cui ho deciso di rendere liscio l'abito e di allungarlo, senza intervenire sul pizzo. Ho preferito infatti, tagliare l'abito all'altezza dell'elastico, ossia in vita, ed inserire una banda di stoffa a bajadera, dalla vita alle natiche, utilizzando una seta leggera, cucita doppia. Naturalmente la seta dev'essere intonata col colore dell'abito; il mio è color sabbia, pertanto la banda aggiunta è di mille righe che vanno dal giallino al rosa al nero. Il lavoro da fare è stato piuttosto semplice: ho prima imbastito alle estremità del pizzo, la banda cucita doppia alla macchina, dell'altezza che mi serviva, il tanto giusto per allungare il vestito; ho corretto, ciò che mi sembrava non andasse bene, poi ho passato le cuciture alla macchina. Con l'avanzo della stoffa, ho fatto una sciarpa che posso indossare per completare il vestito. A volte basta semplicemente giocare con i tessuti ed ottenere un risultato d'effetto.

Nessun commento:

Posta un commento