Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 10 dicembre 2012

La Pompia, un agrume tutto sardo.

La Pompia appartiene alla famiglia dei cedri e cresce soltanto in Sardegna, nella Baronìa, a  Siniscola ed Orosei. Le sue origini sono ancora sconosciute; il frutto può pesare fino a 700 grammi ed ha una forma sferica, bitorzoluta e......
schiacciata, la sua scorza è gialla, spessa e molto porosa.
Internamente il frutto è molto piccolo, di sapore acre, quindi sgradevole, ma il suo prufumo è agrumato. La pompia ha un frutto non commestibile ragion per cui viene utilizzata solo la buccia per preparare la pompia intrea, ossia la scorza d'agrume candita che fa da base a diversi dolci sardi e l'aranzada, un dolce nuorese a base di scorza d'arancia, mandorle e miele.
L'albero spinoso  della pompia, è molto resistente e difficilmente si ammala; se le sue foglie sono amare come il frutto, quale insetto si azzarderebbe a succhiarne la linfa?

1 commento:

  1. La sua buccia è ottima grattugiata nell'impasto dei biscotti al posto di quella del limone, la sua buccia tagliata a fettine è ottima per insaporire le creme, ma anche il rost-beef o lo spezzatino, per non parlare della spremuta del frutto che è molto dissetante diluita nell'acqua fresca.

    RispondiElimina