Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 30 settembre 2012

Come fare le tende da finestra.

 
 
Tempo fa, un'amica che non andava molto d'accordo con la luce del sole, mi chiese se potevo confezionarle due paia di tende, uno per la cucina ed uno per il bagno. Accettai ed uscimmo insieme per acquistare il tessuto che doveva essere piuttosto............. consistente, per impedire ai raggi del sole, di penetrare in casa. Il tessuto  scelto era tipo satin opaco verde menta, per il bagno ed a scrisce sfumate dal giallo all'arancio per la cucina.
Aveva già acquistato le astine per le tende, larghe quanto un'anta della finestra. Ricordiamoci che quando dobbiamo fare una tenda, per darle l'effetto ampio a "cannolo", occorre che la stoffa sia larga un pò meno del doppio del bastone; per esempio se  il bastone della tenda a finestra che devi fare,  misura 80 cm., il tessuto non deve misurare meno di 140cm., sennò otterrai soltanto l'effetto a "pannello". Per appendere la tenda, potrai usare tre sistemi; se la tenda deve stare fissa e non dovrai spostarla, sarà sufficiente fare un occhiello, un passante,  in alto, per fare entrare la stecca; se invece la tenda dovrà essere spostata diverse volte, avanti ed indietro, per fare più luce, l'occhiello, dovrai farlo più largo, in modo che la tenda scivoli agevolmente sul bastone, oppure preparare tanti occhielli da attaccare in cima alla tenda, cuciti separatamente, uno per uno. Ora devi misurare l'altezza della tenda, che deve stare sollevata dal pavimento fino a 5 cm., partendo dal cornicione di legno della parte alta della finestra e  fai anche  le prove,  aprendo e chiudendo, non deve intralciare il movimento.  All'altezza della tenda devi aggiungere l'orlo in basso e l'occhiello che devi fare in alto, incluso il bordo e tra l'uno e l'altro, aggiungerai in tutto circa 10 cm. di tessuto, per fare i bordi.
 
 
Una volta prese bene tutte le misure, devi tagliare la tenda, attenendoti il più possibile al disegno della stessa; se per esempio, il tessuto è a strisce, segui una striscia e vai sempre dritta. Ora siediti alla macchina per cucire. Generalmente io non imbastisco le tende, ma se lo preferisci perchè ti senti più sicura, fallo pure, altrimenti, con molta attenzione, pieghi leggermente il bordino all'interno del tessuto al rovescio e parti con la macchina.
 
 
Cucirai prima il bordo destro, poi l'orlo in basso, quindi il bordo sinistro ed infine l'occhiello in alto, per far passare la stecca. La tenda è pronta. Se ti sarà più utile, potrai dividere in due metà il pannello, il procedimento sarà lo stesso, dovrai preparare due tende più piccole. Il tempo di confezionamento non sarà superiore all'ora per le principianti, di un quarto d'ora per le più esperte.

Nessun commento:

Posta un commento