Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

giovedì 9 agosto 2012

Zuppa di farro, grano ed orzo - Disintossicante.

Ricordo che mia madre, quand'ero bambina, mi preparava  delle zuppe che mi facevano arricciare il naso. Diceva che servivano per disintossicare l'organismo ed in inverno le presentava a tavola ben calde, in estate fredde o tiepide. Così l'altra sera avevo un pò di tempo a disposizione per cucinare e mi è venuta voglia di zuppa;  ho preparato la pentola, una comune pentola e vi ho messo dentro un pugnetto di orzo, uno di farro, uno di avena ed uno di lenticchie piccole rossastre, senza averle lasciate a mollo in precedenza, due zucchine tagliate a tocchetti, una patata grossa, un cm.  di estratto di pomodoro, mezza cipolla rossa tagliata finemente, ho coperto con acqua ed un filo d'olio. Appena ha iniziato a bollire il tutto ho aggiunto mezzo dado ed una foglia di alloro, che con le zuppe si sposa bene. La cottura a fuoco lento è durata 20 minuti in tutto. All'ora di cena vi ho cotto dentro la fregola sarda media. Ma è ottima consumata anche senza la pasta.

Nessun commento:

Posta un commento