Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

sabato 4 agosto 2012

Periodo di forte crisi - come rivalutare la roba.






Fino all'anno scorso, non ci facevamo tanti scrupoli a dare via un abito od una camicia in cui non ci stavamo più comodi, adesso invece, col precipitare della crisi, con tutti i balzelli da pagare, e con il lavoro pubblico o privato che non è più così sicuro, come noi credevamo, è bene darci veramente una regolata.



"Questo è un periodo di vacche magre", diceva mia madre e bisogna fare i sacrifici, arriveranno i tempi di vacche grasse in cui potremo nuovamente allargarci un pò di nuovo. Quindi per adesso teniamoci pure quel bel vestito che ci piaceva tanto ma che adesso ci sta un pò stretto e proviamo ad allargarlo insieme. Per esempio avete un completo gonna e casacca verde bandiera di cui la casacca è tutta consumata ed a quella dovrete dire addio, però vi piace il modello e potrete riprenderlo con un'altra casacca; la gonna vi sta molto stretta, , ma come si fa ad allargarla senza avere la stoffa uguale? Bene, niente paura.




Andate nei magazzini tessili e lì troverete la stoffa adatta che state cercando, magari anche in fantasia, in cui il colore predominante sia il verde. Avete trovato una stoffa verde bandiera, e beige; andrà senz'altro molto bene. Con mezzo metro di quella stoffa  avrete risolto il problema. Rientrate a casa, prendete la gonna e la smontate dal lato opposto alla cerniera, se essa è alla sinistra; se invece è dietro, dovrete smontare le cuciture su entrambe i lati. Se la gonna è foderata, dovrete procurarvi anche mezzo metro di fodera verde.
Smontate le cuciture ed iniziate a preparare il pezzo da aggiungere alla gonna in questo modo. Mettete la stoffa doppia solo su in alto per fare il cinturino, al cui interno, per sostenerlo meglio, inserirete la fiselina, sottile imbottitura per cinturini, polsini e colletti,  che troverete in merceria o nei magazzini tessili se sono ben forniti; per il resto del pannello della gonna, dovrà essere ampio fino a raggiungere la larghezza desiderata, considerando anche le cuciture di destra e di sinistra del pannello. Imbastite al resto della gonna, prima la fodera a quella già esistente e poi la stoffa da cucire con la stoffa verde della gonna. Prima di passare alla macchina, misurate il tutto, se è necessario, fate una pence al pannello e poi se va bene, cucitelo alla macchina. Potrete anche fare una piega alla gonna, partendo dal cinturino e magari cucirla fino all'altezza che volete o lasciarla sciolta. Ora dovete fare l'orlo, se quello precedente è fatto a mano, fate a mano anche l'orlo del pannello oppure se è necessario rifate tutto l'orlo della gonna. Adesso passiamo alla casacca. Avrete sicuramente nell'armadio, una camicia beige  a maniche lunghe che vi sta larga e non mettete da tanto tempo. Avreste voluto darla via, ma è il regalo di vostro marito, che un pò distratto, non azzecca mai la taglia. E' arrivato il momento di darle nuova vita. Bene, tagliate le maniche della camicia, considerando il risvoltino e passatela alla macchina da cucire; ritagliate due striscioline del tessuto nuovo, larghe due centimetri, inclusi gli orli ed applicateli alla fine della manica corta, all'altezza della piega, cucitelo doppio, una parte sotto la manica e l'altra sopra che fermerete con un bottoncino beige o verde. Questa è la rifinitura della manica. La camicia va ristretta, partendo dalla manica fino ad arrivare alla fine del corpetto. Se la camicia  fosse molto lunga, tagliatene un pezzo ed inserite in giro in giro al bordo, un profilo della stoffa appena acquistata, a cui avrete preventivamente fatto l'orlo. Ora passate tutto alla macchina da cucire ed il vostro nuovo completo, dopo una bella stirata, è pronto per essere indossato.

Nessun commento:

Posta un commento