Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 21 agosto 2012

Fregola con le Arselle - Un piatto per gli appassionati del mare.

Una ricetta che noi sardi sappiamo apprezzare tantissimo. Si può preparare sia con una buona consistenza brodosa sia cremosa, dipende dal rapporto di quantità tra la fregola e le  arselle. Una cosa molto importante e semplice che dobbiamo fare è  spurgare le arselle. Apriamo il sacchetto di arselle  e le poniamo in una pentola piuttosto capiente con abbondante acqua fredda ed un pugnetto di sale; noterete che le arselle, ad una ad una, tireranno fuori.........................
i loro "sifoni", ossia le antennine che permettono loro di respirare e di buttare via la sabbia che hanno dentro, scambiandola con acqua pulita ed ossigenata. Bastano circa due ore e le arselle sono belle che spurgate, pronte per insaporire il vostro sughetto. In un tegame fate scaldare un pò di olio ed uno spicchio d'aglio; appena bolle allungate con mezzo bicchiere di vernaccia del Tirso, o in mancanza, del buon vino biano; fate asciugare e ritornare all'olio e solo ora potete aggiungere la fregola in quantità diverse a seconda che preferiate la consistenza liquida piuttosto che cremosa.
Allungate con due scodelle di acqua e fate bollire per circa 10 minuti. Aggiungete un centimetro di passata di pomodoro in tubetto e mezza foglia di alloro. Adesso potete immergervi le arselle spurgate e lavate per bene dentro il lavandino. L'immersione va fatta, schioccando le arselle una per una, ossia, tenete l'arsella tra il pollice ed il medio, cercando di aprire le valve con le dita.



Se l'arsella è viva non si aprirà, ma se è morta, si aprirà e sarà piena di terra, quindi fate quest'operazione con cura e molta pazienza: ne va della buona riuscita del piatto, non piace a nessuno, sentire la sabbia fra i denti. Immerse  le arselle nel brodino, vedrete che si apriranno tutte quante, una alla volta e dalla pentola si sprigionerà un buon profumino. Le arselle dovranno cuocere ancora 10 minuti, noterete che non state aggiungendo sale, ne hanno abbastanza di loro, comunque assaggiate ugualmente, prima di spegnere il gas e portate subito in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento