Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

mercoledì 23 maggio 2012

S'Istrumpa, una lotta antica che risale al tempo dei Nuraghi..

In questi giorni, dopo la strage di Brindisi,  in cui ha perso la vita, la povera Melissa, con la speranza che si tratti dell'opera di una persona fuori di testa, e non sia l'escaletion di una serie di delitti a cui abbiamo già assistito negli anni ottanta e che ci ha fatto per alcune ore sprofondare in quello stesso incubo; dopo il terremoto dell'Emilia, alle cui vittime rivolgo una preghiera, non ritengo opportuno sfogare in un post la rabbia che l'impotenza umana prova davanti a simili catastrofi, giacchè non avrebbe senso, ma senso avrebbe dare una mano solidale a tutte quelle persone, che dopo aver perso il lavoro, hanno perso anche la casa, sebbene rimangano da saldare ancora le rate del mutuo.
Ho quindi preferito parlare di un argomento più ameno, che ha stimolato la mia curiosità,  mentre leggevo un libro sulla storia delle arti marziali, scoprendo che ve n'è una che in Sardegna ha una lunga storia, direi millenaria, infatti risale al tempo dei Nuraghi, e che si chiama "S'Istrumpa", tramandata per tutto questo tempo, con racconti  e con la pratica. E' una lotta che veniva praticata in occasione di grandi feste religiose ed agro-pastorali.
I "Gherradores", i guerrieri, mettevano in evidenza, nella lotta, una serie di valori e di doti, quali coraggio, forza, rapidità, equilibrio ed un pizzico di furbizia che costituivano il vanto e la fierezza per il loro paese di provenienza. Non essendo state trovate forme scritte in merito a "S'Istrumpa", i ricercatori, con pazienza certosina, hanno scandagliato le forme tradizionali orali sarde, ed hanno potuto stilare un regolamento scritto, tecnico - sportivo così da poter organizzare un vero e proprio campionato sportivo, come qualunque altra disciplina. La posizione di partenza è uguale in tutta la Sardegna, i lottatori si dispongono uno difronte all'altro, le gambe sono leggermente divaricate, un braccio è posto sotto l'ascella dell'avversario e l'altro sopra la sua spalla. S'Istrumpa, era l'occasione per mettersi in mostra nelle feste campestri, magari per attirare qualche bella ragazza,  nei matrimoni o nelle parate militari; anche  bambini, scimmiottando, si mettevano in mostra, sotto l'occhio vigile degli adulti che già notavano la loro predisposizione alla lotta.
Nel 1985, partì un'indagine da Ollolai e si parlò con gli anziani del paese per capire meglio le regole di questa disciplina. La lotta andava avanti, finchè uno dei due "Gherradores" finiva a terra per stanchezza. La vittoria si assegnava con 2 atterramenti su 3 o 3 atterramenti su 5. Furono istituite le categorie in base al peso così l'iniziativa partì  e nel 1994 fu istituita la "Federazione S'Istrumpa" che nel 1995 entrò a far parte della CILC ossia la Federazione Internazionale Lotte Celtiche e nel 2003, la Sardegna si aggiudicò la Coppa Europea. Oggi  si trovano palestre di Istrumpa diffuse in tutta la Sardegna. In passato, anche il sardo Franco Columbu, ex Mister Universo e Mister Olimpya, oggi famoso personal trainer di molti VIP, tra i quali Arnold Schwarzenegger, è stato  uno dei più famosi "Gherradores" de s'Istrumpa.

Nessun commento:

Posta un commento