Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 3 aprile 2012

Un lenzuolo romantico.

Adesso che arriva la calda stagione, il letto per primo cambia volto. Se abbiamo nell'armadio un lenzuolo, magari in lino di Fiandra, che sino ad oggi ci sembrava anonimo, seppure ottimo nel tessuto, potremo renderlo più personale, dandogli un nostro tocco di classe.

Acquistiamo in merceria,
ma a volte li troviamo anche nei mercatini rionali, un tramezzo in pizzo Macramè, io l'ho trovato con i boccioli di rosa disegnati, bianco; costa tra i 2,5o ed i 4 €. al metro. Ne occorrono 2m., per la lunghezza del lenzuolo;

per rifinire il risvolto del lenzuolo, ho acquistato m. 2,50 di macramè a guglie, ossia il tipo adatto per le rifiniture, ma con lo stesso disegno del primo. Per prima cosa tagliamo a metà il lenzuolo per tutta la lunghezza.

Imbastiamo il tramezzo prima dal lato destro del lenzuolo e poi dal lato sinistro. Il nostro lenzuolo ora è di nuovo unito. Attenzione al bordino che facciamo con la macchina per non sfilacciare il tessuto, deve essere sottile, quasi invisibile. Ora prepariamo la macchina da cucire e cuciamo con attenzione il nostro nuovo lenzuolo.

Applichiamo il Macramè a guglie nel risvolto superiore del nostro letto, includendo anche i 50cm. della piega. Se vogliamo, possiamo rifinire con lo stesso sistema anche le federe.


Inoltre tanti capi di biancheria, come gli asciugamani e le tende, potrebbero avere una nuova vita, con questo sistema. Ricordiamoci che maggio è il mese della sposa, e chi non desidera ricevere un regalo così importante?

Nessun commento:

Posta un commento