Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 13 marzo 2012

Una ricetta semplicissima: Il muggine all'oristanese.

Sabato scorso vagavo per il mercato, in cerca di qualcosa di buono e di diverso da cucinare il fine settimana. Il fiuto mi ha riportato però al banco del mio solito pescivendolo. Aveva dei muggini grandi e vivi che hanno catturato la mia attenzione. Ma quanto fumo per arrostirli!!! Una signora di Oristano mi ha visto indecisa e mi ha detto che lei li cucina in modo semplice, veloce ed inodore. Bene, presto la massima attenzione e la seguo in tutte le fasi della preparazione. Chiedo cortesemente all'uomo di pulire il muggine di circa un chilo e mezzo, sventrarlo e tagliarlo a tocchetti di circa 4 centimetri l'uno.


Vado a casa, il pesce è già pronto per entrare nella pirofila,  vi  dispongo i tranci in piedi, sopra spolvero con un pò di sale e del pane grattugiato ed inforno nel microonde per 15 minuti.  Il pesce è pronto.


Niente olio, quindi è sanissimo. In più, sul fondo si forma un sughetto molto saporito che servirà per irrorare il tutto. Ho accompagnato il mio muggine all'oristanese con una bella insalata di cavolo crudo, ed un buon bicchiere di Giogantinu.

Nessun commento:

Posta un commento