Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 26 marzo 2012

Involtini veloci.

Oggi ho preparato gli involtini in un modo diverso. Ho acquistato dal mio rivenditore di fiducia, 30 fettine di carpaccio, ossia quelle fettine sottilissime di carne bovina, che si preparano di solito alla zingara, lasciandole marinare da crude nel limone ed
olio a cui si aggiunge rucola e scaglie di parmigiano. Rientrata a casa ho pulito bene il tavolo, perchè lì sopra, ho disposto le fette di carpaccio a due a due, ma non proprio doppie, solo un quarto di fetta in comune. In una scodella ho sbattuto tre uova a cui ho aggiunto un pò di latte e della farina, fino ad ottenere una crema molto fluida. Ho unito poi un pizzico di sale e delle erbette prese dal balcone, ossia, basilico, prezzemolo, salvia e menta, finemente tagliuzzate. Ho preparato un tegame antiaderente con 20 cm. circa di diametro e quand'era ben caldo, ho messo due gocce di olio, ho aggiunto tre cucchiai del composto a base di uova; velocemente, ho girato il tegame, per fare aderire bene  la crema in tutte le pareti;

pochi secondi e l'ho staccata con l'angolo della paletta per tegami antiaderenti, rivoltandola nell'altro lato. Ancora pochi secondi ed ho levato la crepe e posandola sul piano l'ho divisa a metà, ogni metà per un involtino. Finite tutte le crepes le ho poggiate su ogni involtino, ho tagliato quattro cubetti minuscoli di dolcesardo,  sempre per ogni involtino, ed ho concluso con una mezza fetta di prosciutto cotto.
In una padella abbastanza grande per contenere tutti i miei involtini, ho fatto scaldare dell'olio ed una cipolla rossa di Tropea, tagliata finemente, ho adagiato gli involtini, tutti vicini fra loro, a guisa che non si aprissero, rovinandosi; infatti per chiudere questi involtini, non occorrono gli stecchini, basta maneggiarli delicatamente. Farli appena rosolare, da una parte e dall'altra, correggere il sale, ed in meno di cinque minuti sono pronti.

Nessun commento:

Posta un commento