Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

venerdì 9 marzo 2012

Come fare una Borsa con un paio di jeans.

Ritornano di moda le borse in jeans. La mia fantasia è in continuo fermento. Questa volta, nel cambio di stagione, mi son trovata per le mani, un vecchio jeans di mia figlia, ricordate i Dikies? Proprio quelli, col cavallo alle ginocchia che ho tanto disprezzato in passato,

oggi, essendo ancora nuovi li ho riciclati e con quel fondo che si ritrovano, è venuta fuori proprio un'utile e capiente  borsa. Per prima cosa ho tagliato le gambe all'altezza del cavallo ed ho girato gli shorts ottenuti, al rovescio. Ho cucito le due estremità delle gambe con una tripla cucitura. La borsa così ottenuta va ora foderata. Ho trovato una cotonina color lilla con piccoli bouquettes floreali ed ho ricavato la stessa sagoma della borsa, cucendola su tre lati; il lato aperto, l'ho imbastito e poi cucito rovescio contro rovescio affichè ottenessi la fodera interna della borsa. Ho rifinito con una robusta, doppia cucitura a macchina. Ho cucito anche una tasca interna, fermata con un bel bottone e l'asoletta fatta dello stesso tessuto. Adesso devo organizzare i manici. In principio ne avevo acquistato due in una famosa merceria di Cagliari, ma essendosi rotti, me li hanno sostituiti con altri migliori e più robusti. A me serviva una tracolla con doppi manici da inserire su due bastoni tubolari trasversali, lunghi 30cm.. Ho cucito quindi col jeans stesso i due passanti lunghi, dove inserire i tubolari di legno noce, uno per manico e quattro passanti più corti, per ogni estremità della borsa con la cucitura all'estremità 

di ognuno di essi, per non fare fuoriuscite il tubo. Ho inserito quindi il tubo nel passante più lungo e nelle quattro estremità ho inserito i manici che finiscono sui 4 passanti piccoli e chiusi da un lato. Ho fermato le quattro estremità con quattro chiodini sottili, acchiappando il jeans ed il legno, per evitare il gioco dei due bastoni. Per rifinire la mia nuova borsa, ho inserito nei passanti del vecchio jeans, un foulard; a dire il vero io ne ho recuperato uno della stessa stoffa del rivestimento interno ed il gioco è fatto. La mia borsa è pronta e la vostra?

Nessun commento:

Posta un commento