Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 18 marzo 2012

Che noia la differenziata!!!

Dove vivo io, in Sardegna, la differenziata è regolata con il ritiro dell'umido per ben tre volte a settimana. Che strazio, tutte le sere cenare in fretta per buttare dalle 21 alle sei del mattino i sacchetti con l'umido dentro. Ho deciso così di rifiutarmi e di gestire da me, i rifiuti umidi prodotti in casa. Tempo fa ho acquistato un
vascone di plastica e l'ho riempito di terriccio da giardino. L'ho posizionato nel balcone, sopra la macchina esterna dell'aria condizionata, che a sua volta è appoggiata a terra su quattro  piedini.
Ho iniziato a coltivarci, prima i pomodori a grappolo, poi i fagiolini ed infine i peperoni. Quest'inverno, non essendoci molto sole, ho deciso di fare un pò di compostaggio.  Non getto più le bucce della frutta e della verdure, gusci d'uovo  incluso qualche avanzo di carne ed i tovaglioli di carta imopregnati di sugo, che aiutano il terreno ad assorbire meglio l'acqua, ma li riutilizzo, gettandoli all'interno del mio vascone per le piante ed aspetto che marcisca.

Quando il terriccio è asciutto, provvedo ad innaffiarlo e ricopro la terra con un telo di plastica che ho sistemato cercando di incastrarlo bene ai lati del vaso;


una volta alla settimana rimescolo il tutto con la terra che dopo circa 
due settimane inizia ad emanare un bell'odore di humus. Nel frattempo è arrivata la primavera ed  ho piantato le mie prime due rose rampicanti che ho già visto, hanno attecchito, mentre le altre piante si stanno irrobustendo ed hanno già iniziato a germogliare.




Provate anche voi, e vedrete che risultati!!!

Nessun commento:

Posta un commento