Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

mercoledì 8 febbraio 2012

Il tappeto sardo - un'idea regalo per Natale.




Samugheo è la capitale dell'artigianato artistico sardo, per la tessitura dei tappeti. Quando si parla di Samugheo, per antonomasia, si parla del tappeto sardo, tessuto col telaio a mano.

Questa tradizione si perde nella notte dei tempi e risale a quando le ragazze di Samugheo, per sposarsi, dovevano portare in dote un tappeto, un arazzo od un copriletto, tessuti al telaio.




Quei gioielli, oggi, hanno un valore inestimabile, anche perchè il tipo di lavoro è andato scomparendo con gli anni.



L'arte della tessitura, dei tappeti è stata tramandata di madre in figlia ed in passato, ha costituito la fonte di sostentamento per tante famiglie.


Oggi, le figlie femmine, preferiscono studiare e non stare intere giornate chine al telaio, così è diventata una rarità trovare i tappeti interamente lavorati al telaio manuale ed il loro valore è molto alto.



Diverse sono le tecniche utilizzate nella lavorazione dei tappeti e degli arazzi. Una è quella a grani o "Pibiones" e l'altra a "effetto trama". Molto spesso le decorazioni sono ispirate alla natura, come "Sa mustra de su sole" o figure floreali o mitologiche molto antiche.

Oggi il tappeto sardo diventa un regalo prezioso di nozze, infatti esso, col passare degli anni, ha acquisito notevole pregio, e le ordinazioni che  arrivano da tutte le parti del mondo, sopratutto da parte dei sardi trapiantati all'estero, che vogliono per sè, una parte che parla di Sardegna.

Nessun commento:

Posta un commento