Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 12 dicembre 2011

Quello strano fenomeno dell'Economia turca.

E' incredibile come l'Economia turca stia crescendo a ritmi vertiginosi, in un periodo in cui l'Europa ed il Medio Oriente, le due realtà tra cui si trova incastonato il Paese della Mezzaluna, si trovano ad affrontare una pesante recessione, dalla quale si uscirà con le ossa rotte. La crescita dell'Economia turca nel 2010 è stata dell'8,9%, enorme, rispetto alla lentissima ripresa delle "grandi" economie che si affaticano ad uscire dalla crisi. Pensare che la Cina, nello stesso anno è cresciuta del 10,3%,
infatti si dice che l'economia turca, cresca al pari, proprio di quella cinese e si cerca di trovarne le ragioni. La Turchia sta affrontando il passaggio ad un'Economia di tipo occidentale, proprio lei, con la sua cultura musulmana! Oggi l'agricoltura turca, per esempio,  ha cambiato pagina; non è più rappresentata dai buoi che trainano l'aratro, bensì da una serie di macchine agricole sofisticate, tanto da farla schizzare in alto nella classifica dei paesi più industrializzati; infatti oggi la Turchia è uno dei più grandi produttori agricoli del mondo. Inoltre il Turismo turco è in forte crescita. Nel 2007,  i turisti che hanno visitato la Turchia, sono stati 27 milioni ed hanno incrementato  notevolmente le casse dello Stato.

Lo shopping effettuato da tutte queste persone, ha aumentato  lo sviluppo dell'Artigianato locale, come la lavorazione tessile e nello specifico, i tappeti Kilim.
Vi sono altri settori economici che trainano  il Paese, come quello Bancario, delle Costruzioni, l'Industria Elettronica e quella Petrolchimica. Dal I° Gennaio 2005 è stata sostituita la vecchia Lira turca, con la nuova Lira turca, ottenendo un taglio di ben 6 zeri.

Nessun commento:

Posta un commento