Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 4 dicembre 2011

Come Usare La Macchina Da Cucire Ed Imparare A Fare Gli Orli.

Occorrente
  • Una macchina da cucire, un pantalone od un vestico a cui fare l'orlo, filo per imbastire, ago e ditale.
  • Introduzione:
Tante donne, come te,
hanno la testa piena di idee, ma non sanno come realizzarle, perchè non sanno usare uno strumento che è molto semplice, la macchina per cucire;
sia essa moderna od antica, il suo funzionamento è sempre lo stesso, uno elettrico e l'altro manuale. Funzionano entrambe col pedale.
Quindi, se devi fare un orlo, per il tuo pantalone, cappotto o tovaglia, Prova col mio sistema ed avrai tante soddisfazioni.


Passo n. 1
Innanzitutto se hai una macchina elettrica devi aprirla, e posizionarla sul piano del mobiletto, o se non ce l'hai, appoggiala sul tavolo di cucina. Cerca una sedia che ti consenta durante la lavorazione, di stare molto comoda sia nel movimento delle gambe sul pedale che con la schiena. Controlla se funziona la lampadina e se è ben indirizzata sul piano da lavoro. Tu dovrai vedere chiaramente l'ago che scorre sul tessuto.

Passo n. 2
Ora decidi di usare la tua macchina da cucire per fare un orlo di un vestito. Devi prima provare a fare una cucitura in uno scampolo piccolo. La prima cosa da fare è aprire il libretto delle istruzioni della macchina.
Se non ce l'hai, ti ho inserito un link, dove troverai diverse istruzioni in italiano, per alcuni tipi di macchine da cucire. In ogni caso ti riassumo ciò che devi fare. Di fronte a te c'è una rotellina che misura la pressione del piedino sul tessuto. Devi provare a posizionarla sui diversi numeri. Ora devi sistemare il filo che per cucire va sistemato in due punti. Uno è il rocchetto che devi inserirlo nell'astina che sporge nella parte superiore della macchina e se non sporge lo devi sollevare tu. L'altro è nella bobina che si trova dentro lo scomparto, sotto l'ago. Fai scivolare con la mano lo sportellino e dentro metterai la bobina in cui avrai avvolto il filo tenendo il bandolo fuori. Ora puoi chiudere lo sportellino.

Passo n. 3
Adesso devi sistemare il filo del rocchetto facendolo passare attraverso la rotellina dove regoli la pressione del piedino, lo fai risalire adesso e lo fai passare in quel gancio a forma di indice ripiegato e lo riabbassi verso il piedino. Adesso accendi la luce e fai passare il filo dentro la cruna dell'ago estraendolo di circa 10 cm.. Adesso hai due fili a tua disposizione che incrociandosi, nella lavorazione, realizzeranno una cucitura. Tenendo il piedino sollevato, inserisci sotto di esso il tessuto tenendo nella parte alta, in modo che tu la veda, la cucitura interna. Prova prima con lo scampolo. Naturalmente devi aver prima imbastito l'orlo che intendi passare alla macchina. Premi il pedale e fai camminare la macchina, un millimetro sopra l'imbastitura ed il gioco è fatto. Non devi tirare il tessuto, ne tenerlo blando, devi semplicemente accompagnarlo dolcemente con la mano.



da Saperlo.it

di Giurtalia, 04/12/2011

Nessun commento:

Posta un commento