Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 18 ottobre 2011

La Foca Monaca in Sardegna


E' chiamata così per il colore
nero o marrone del suo manto ed è nota fin dai tempi di Aristotele, era sacra perfino al Dio Apollo. I maschi sono lunghi circa 2,5 metri e pesano intorno ai 400 kg. Le femmine sono un pò più piccole. Alla nascita pesano solo 20 chili e sono lunghi un metro. Le foche monache, come tutte le foche sono carnivore e danno  alla luce un unico cucciolo ogni due anni. La gestazione dura 11 mesi ed il parto avviene  in un luogo asciutto, di solito una grotta.
Dopo 16 settimane, il piccolo entra in acqua e dopo qualche mese vi rimane per lunghi periodi. Le Foche Monache vivono nel Mediterraneo ma purtroppo gli esemplari esistenti non sono più di 500. Le  Hawaii, grazie ad un programma di conservazione  oggi contano 1000 esemplari di Foche Monache. Questo mammifero è in via d'estinzione perchè un tempo, i pescatori, usavano la dinamite per pescare, ammazzando anche le povere Foche, che già faticano abbastanza per riprodursi. Le Foche Monache disturbavano i pescatori perchè rompevano le reti, restando spesso impigliate nelle stesse; alcune sono state avvelenate a causa di epidemie e delle alghe tossiche. In Italia, questi mammiferi
sono stati avvistati nell'Adriatico e nel Mediterraneo, in Sardegna, in Sicilia e nell'Arcipelago toscano. La presenza dell'uomo sconvolge a tal punto la Foca Monaca, che talvolta le femmine gravide abortiscono. In immersione, raggiungono i 90 metri di profondità. Nei paesi come la Grecia, la Turchia, la Spagna, il Portogallo e la Croazia, i ricercatori hanno attivato un piano di sorveglianza delle aree di avvistamento; l'Italia sotto questo punto di vista è in forte ritardo. In Sardegna, si trovano in prossimità delle grotte del Bue Marino, dal nome in sardo della Foca Monaca, in prossimità del Golfo di Orosei.



Negli anni cinquanta le grotte sono state aperte al pubblico e grazie
all'intraprendenza di alcuni operatori turistici, ed alle piccole imbarcazioni, sono state scoperte, per la prima volta, le meraviglie spettacolari che le grotte offrono agli occhi degli innumerevoli visitatori.


Le grotte si raggiungono via mare in trenta minuti. Lungo il tragitto marino si possono ammirare le imponenti falesie marine che si tuffano nelle acque cristalline e pure del Golfo di Orosei che colpiscono anche il turista più distratto. 

Nessun commento:

Posta un commento