Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

sabato 20 agosto 2011

Viaggio in Scozia - Settima parte - Il Castello di Stirling.

  Il Castello di Stirling è molto bello e mantenuto in ottime condizioni. Esso ha giocato un ruolo di primo piano nella guerra di indipendenza, 700 ani fa. Vanta uno spettacolare panorama ed ospita all'interno, un monumento alto 65 metri, eretto in onore del
 condottiero "Breveheart". Questa collina fu utilizzata da Willian Wallace per nascondere il suo esercitomentre gli inglesi attraversavano il ponte che è largo appena due metri e lungo 30. Con l'esercito inglese a metà ponte, e prima che potesse ricomporsiWallace sferrò un attacco . Quella battaglia, che ebbe luogo nel 1297, rappresenta
l'evento più importante della campagna Militare contro gli inglesi.

Willian Wallace

Castello di Stirling

Ricordo che Wallace era un uomo alto e molto imponente; nel film "Braveheart" è stato impersonato da Mel Gibson, australiano che è invece di piccola taglia. Ritorniamo al Castello di Stirling. In una sua facciata interna alla corte, è stato rifatto con sabbia e cemento, che hanno conferito un colore arancio brillante, e che viene chiamato "L'oro del Re". Le sale interne sono grandissime; una di esse conta diversi caminetti, per poter riscaldare tutto l'ambiente. E' lì che il Re adunava tutti i suoi soldati, ed è proprio in quel Castello che visse la sua giovinezza la Regina Mary Stwart, detta Maria Stuarda.
 La visita al Castello di Stirling è durata un'ora circa, la fila per fare i biglietti, invece venti minuti, passati per giunta sotto un'abbondante pioggia. L'intero itinerario è stto molto interessante. La pioggia ci ha accompagnato pure al rientro ad Edimburgo, qi infatti le estati sono generalmente piovose, tranne quest'ultima. Al rientro in albergo, al Ballantrae, ho notato parecchi gabbiani, che beccavano i sacchi dell'immondezza accuratamente chiusi ed appesi alle inferriate, pronti per essere portati via il mattino successivo.
 Qui ad Edimburgo, è l'uccello più popolare che si possa incontrare. Andando fuori città, la fauna che si può osservare è molto varia. Nelle praterie abbondano le caprette dalla testa nera, le vacche nere e pezzate bianche e nere e quelle color miele. E' possible vedere perfino un tipo di cervo rosso. Per non parlare degli scoiattoli che si affannano a cercare cibo nei parchi cittadini. Ho notato che qui le persone hano i capelli rossi e qualche lentiggine, ma gli occhi sono sempre chiari e molto espressivi. La gente di Edimburgo è molto gioviale e sa bene come trattare i turisti; ho trovato sempre persone disponibile, solari e di buon umore, che mi infondevano sempre una buona dose di entusiasmo.

4 commenti:

  1. ciao, ho letto i tuoi post sulla vacanza in Scozia e mi sono piaciuti molto. io sarò ad edimburgo la prossima settimana e mi interesserebbe sapere quali tour hai fatto perchè vorrei farli anch'io. quello di Loch Ness e le Highlands mi sembra come il rabbie's tour...mi dai qualche dritta per favore soprattutto per stirling. grazie! ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao, Ivana e grazie per aver letto i miei posts. Mi fa piacere
    che ti siano piaciuti. Veniamo a noi. Ho fatto tre tours, le cui
    locandine ho preso dall'albergo dove alloggiavo. Ne organizzano tanti.
    Io ti consiglio di fare quello per Loch Ness, un grandioso lago e stai
    attenta all'avvistamento del mostro!!!! Il Castello di Stirling,
    storicamente famoso a cui gli scozzesi, molto patriottici, tengono
    tanto, inclusa Glasgow, la città scozzese più grande e le Highland,
    regione semi montuosa a nord, dove sono ubicate alcune distillerie di
    Whisky. Se riesci a fare qualche corso sui tests dei whisky, sarebbe
    interessante conoscere tutto il procedimento di ottenimento del
    superalcoolico, tra i 50 e 57 di gradazione. Altrettanto imprtante
    sarebbe fare un bel corso di inglese, io sono andata da "Inlingue"
    cercalo si Internet, ho fatto 12 ore ed era a due passi dall'Albergo.
    Ti assicuro che è un'ottima scuola, gestita da un tedesco che conosce
    diverse lingue, tra cui molto bene la nostra. Ora ti lascio ai tuoi
    preparativi, lì è quasi una primavera, comprati un omblellino e
    tienilo in borsa, così pure una sciarpina di cotone per la sera.
    Ricorda che lo scozzese è più stretto , contratto dell'inglese, fai
    capire alle persone di parlare lentamente, così non perderai una sola
    battuta. Ciao, e come dicono ad Edimburgo, enjoy, divertiti!!! Rita.

    RispondiElimina
  3. Ciao Rita, grazie mille per i consigli! Anche per quello sull'abbigliamento... parto domani ma sono un po' confusa sulle cose da mettere in valigia perchè ho letto che al momento la temperatura ad Edimburgo si aggira intorno agli 11-12 gradi (considera che adesso a Palermo, la mia città, ce ne sono circa 34)!
    Ok, grazie ancora delle info, sei stata molto gentile.
    Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Ivana, sono Rita di Giurtalia, Come va? Il tuo viaggio in Scozia è stato secondo le tue aspettative? Fammi sapere, un caro saluto, Rita.

      Elimina