Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 28 agosto 2011

Il Carnevale in Sardegna.

La Sardegna è mare, sole, barca a vela,  ma anche .......Carnevale.
Il Carnevale in Sardegna non è una festa come tutte le altre, ma un evento sentito da tutta la Comunità Sarda che festeggia con balli, canti,  maschere e travestimenti grotteschi.

A Carnevale, i paesi dell'Isola si trasformano per la festa ed il bianco ed il nero diventano i suoi colori, riportandoci agli anctichi riti misteriosi. Ci troviamo tutti coinvolti a partecipare ad uno spettacolo in cui si confonde l'attore con lo spettatore. Partecipare al Carnevale in Sardegna è un'esperienza unica che ti infonde  allegria e gioia nell'animo, regalandoti mille emozioni.

Nei centri isolani più grandi, si organizzano sfilate in maschera a piedi o sui carri allegorici; ogni anno si incentra un tema su un evento od un personaggio che ha fatto discutere di sè, e lo si
mette alla berlina; il lancio dei coriandoli e delle stelle filanti, riscaldano i freddi pomeriggi invernali, che terminano con una grande zeppolata per tutti; questo è il Carnevale Moderno. Quello Antico sopravvive ancora nell'interno dell'Isola ed il tema che rappresenta è sempre quello che gira intorno alla Morte ed alla Rinascita, ai riti che venivano eseguiti nell'antichità in onore delle divinità che portavano energia vitale e libertà. Tutto ciò si esprimeva portando i seguaci del dio a vivere in stato di estasi profondo e coinvolgente. Coloro che partecipavano a queste cerimonie si lasciavano andare a balli sfrenati, mentre indossavano maschere scure sul volto; essi si cibavano di carni crude. Il Carnevale Tradizionale si rifà a questo culto ed è differente da luogo a luogo, perchè ogni sito ha conservato un momento ben preciso della rappresentazione di allora.

Il Carnevale più toccante in Sardegna e più dinamico è quello dei cavalli e dei cavalieri che si sfidano nelle corse, mostrando il loro coraggio, stando in equilibrio sui cavalli in corsa. Ricordiamo le pariglie che alla Sartiglia di Oristano,  corrono in piedi, sulle groppe dei cavalli affiancati, per aggiudicarsi la loro stella.
Uno spettacolo molto pericoloso, che attira ogni anno migliaia di turisti.


Nessun commento:

Posta un commento