Il Granary Burying Ground è un cimitero di Boston, grande ed aperto come un giardino, con alberi altissimi che regalano una bell’ombra alle tombe poste al di sotto. Il cimitero è famoso perché vi riposano le spoglie dei cittadini più in vista quali, Paul Revere, James Otis, Peter Faneuil e Samuel Adams, tutti firmatari nel 1620, della dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti d’America. Sarà sempre un cimitero ma ha il suo fascino e ci permette di fare un tour assaporando la cultura storica americana.
Un angolo silenzioso nel cuore della città di Boston. Qui riposano tra gli altri le vittime del massacro di Boston del 1770, dove due bombe causarono il ferimento di 264 persone e la morte di un bimbo di otto anni e di altre due persone. Il cimitero occupa il posto di un vecchio granaio ed è incastonato tra alti palazzi di Boston; è segnato da antiche lapidi grigie che spuntano dal prato verde ed è meta di continui pellegrinaggi e scolaresche.
Qui riposano i progenitori degli odierni americani ed il cimitero diventa così un luogo d’incontro tra nipoti e pronipoti con nonni e bisnonni. Ci si può riposare adagiandosi delicatamente sulle semplici lapidi di pietra grigia per leggere meglio le bacheche in cui sono narrate le principali vicende storiche di coloro che vi riposano in eterno.
All’interno del cimitero spicca un obelisco dedicato a Benjamin Franklin, il genio universale, un uomo poliedrico che influenzò la storia degli Stati Uniti d’America. Egli fu politico, diplomatico, scienziato, inventore, giornalista, autore, tipografo e musicista.
Obelisco Fraklin |
Inventò il parafulmine, le lenti bifocali e la stufa Franklin.
Il cimitero fu fondato nel 1660 e si trova lungo il Freedom Trail (cammino della libertà), uno dei tanti percorsi di Boston, segnalato dai mattoni rossi, il cammino passa attraverso 16 località significative per la storia degli Stati Uniti.
Nel Granary riposa anche Mary Chilton, la prima donna sbarcata dalla nave Mayflower, a Plymouth ed a Boston esiste un club a lei intitolato.
Percorso rosso |
Nel Granary riposa anche Mary Chilton, la prima donna sbarcata dalla nave Mayflower, a Plymouth ed a Boston esiste un club a lei intitolato.
The Freedom Trail |
Stufa Fraklin |
Nessun commento:
Posta un commento