La tartaruga emblema di Jurmala |
Il signor Muiznieks che mostra la sua collezione |
Durante il mio viaggio in Lettonia ho conosciuto un personaggio abbastanza singolare. Conosce inglese, russo, lettone e francese, la maggior parte dei lettoni parla bene 4 lingue, due le imparano a casa, russo e lettone e due le imparano presto a scuola; saper parlare l'inglese, non è un problema per loro, non hanno doppiatori ragion per cui ascoltano le trasmissioni ed i film in lingua inglese e poi francese o tedesco; il Signor Armand Muiznieks è anche un appassionato intenditore ed inventore di tazze particolari per bere l'acqua termale. Fa parte di una lunga tradizione bere acqua mineralizzata e questo è stato fatto bevendo in speciali tazze fin dai tempi più antichi. Nella seconda metà del 19° secolo, un tubo od una cannuccia, erano collegati ad una tazza, così apparvero nei resorts, speciali tazze e bere l''acqua mineralizzata" che è stata a contatto con i minerali da secoli non è più un problema; quest'acqua dovrebbe essere bevuta solo su prescrizione del medico e molto lentamente, senza fretta, ad esempio passeggiando nel parco del resort. La collezione del signor Armand, comprende più di 800 bicchieri e tazze diverse per bere quest'acqua curativa. I più antichi sono della fine del 19° secolo. Ci sono resort dove questa tradizione è ancora conservata e molte tazze sono anche nella sua collezione.
Ci sono vecchie tradizioni nelle località balneari e termali di tutto il mondo dove la gente si cura con l'acqua mineralizzata. Tradizioni particolarmente forti in questo campo medico sono in Europa. I resort non sono solo sorgenti, terme, hotel termali, centri di riabilitazione o altre infrastrutture, ma anche occasioni per celebrare eventi della vita del resort.
All'inizio del XX secolo per bere l'acqua minerale è stata progettata una forma speciale di bicchieri stretti e tazze con foro nell'anello per bere. Alcuni medici hanno spiegato che bere lentamente, è più efficace perché la diffusione dell'acqua minerale inizia in bocca. Un'altra spiegazione è stata creata probabilmente dai dentisti. Poiché la concentrazione di elementi chimici è alta, la forma speciale di una tazza fa passare l'acqua verso i denti fuggendo dalla gola evitando il contatto con loro. Ma più credibile è la spiegazione che tale forma di tazza sia utile per passeggiare e bere l'acqua curativa e scambiare le opinioni con gli altri ospiti del resort. Tali tazze speciali a volte sono state realizzate con materiali diversi (pietra, vetro, porcellana, ecc.), in diverse forme e la geografia delle tazze è ampia da Karlovy Vary (Karlsbad) e Marianske Lazne nella Repubblica Ceca fino a Esentuki (Caucaso). Esempi interessanti provengono da Germania, Finlandia, Inghilterra, Lettonia, Lituania, Ucraina, Polonia, ecc. La tazza più antica della collezione risale alla fine del XIX secolo e in alcune località tali tazze termali sono ampiamente utilizzate fino ai giorni nostri.
Armand ha inviato gratuitamente una parte della sua collezione (da più di 500 tazze) per l'esposizione nel resort di Jurmala. La prima collezione è stata esposta da gennaio a maggio 2005 nel Museo della città di Jurmala (Lettonia). Ma negli ultimi anni le località termali e le città più note hanno già accettato l'esposizione. Ad esempio, Bad Schwalbach (Germania), Bad Doberan (Germania), Bad Schmiedeberg (Germania), Bad Salzuflen (Germania), Baldone (Lettonia), Ogre (Lettonia), Liepaja (Lettonia), Kandava (Lettonia), Druskininkai (Lituania ), Parnu (Estonia).
"Spero che questa mostra crei interesse per la storia e lo sviluppo dei luoghi di cura. O semplicemente informarti su quanto diverse potrebbero essere le cose intorno a noi" - Armand Muiznieks.
Nessun commento:
Posta un commento