Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

sabato 19 gennaio 2019

Oporto - La cattedrale di Porto - 7

La Cattedrale di Oporto si trova lassù in alto e domina la città. La prima volta l'ho vista  tra  i chiari e scuri del tramonto.
Mi ha colpito tantissimo, era il primo monumento che vedevo con los azulejos, le maioliche bianco azzurre che decorano tutto il chiostro della chiesa romanica costruita tra il XII e XIII secolo.
Il tempio è in stile barocco con  le mura smerlate; nel corso degli anni la struttura ha subito diversi cambiamenti ed ampliamenti, quindi si è avuta una mescolanza di stili.



Il chiostro e la cappella di San Giovanni Evangelista,   che ospita la tomba del cavaliere dell'Ordine di Malta, Joao Gordo, rappresentato con una grande statua,  sono stati aggiunti nel XIV secolo e sono in stile gotico; l
a cappella del Santissimo Sacramento e l'altare d'argento, in cui sono rappresentate scene bibliche, considerato un capolavoro dell'argenteria portoghese,  sono nello stile manierista del XVII secolo, con la tipica  torsione dei busti.
Negli affreschi dell'abside e della sagrestia, si ritrova lo stile barocco con diversi affreschi firmati da Nicola Nasoni, architetto italiano ma stabilitosi a Porto, dove costrui anche  la Torre di Sao Pedro dos Clerigos e dove formò molti allievi.
La grande piazza della Cattedrale di Porto ospita, tra le antiche mura, il Museo della Cattedrale, il palazzo di Giustizia ed il palazzo Vescovile. Bellissimo il tragitto per arrivare in funicolare!
La Cattedrale appare più come una fortezza che un edificio religioso Finita la mia visita, percorro la scalinata che mi porta giù verso il Douro, la seguo per immergermi nella Ribeira e seguo il fiume, mi accompagna una giornata splendida!

Nessun commento:

Posta un commento