Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 16 aprile 2018

Insalata di triglie e orzo


Ieri ho preparato una ricetta nuova, di riciclo. Da sabato mi sono rimaste due grosse triglie di fango, ossia quelle che con i baffetti cercano le conchigliette tra la sabbia. Sabato le avevo preparate alla livornese, ossia cotte in tegame con aglio, prezzemolo e pomodoro fresco, olio e niente sale ma pomodoro secco. In una pentola capiente, ho messo dell'acqua in cui ho fatto cuocere mezzo chilogrammo di orzo perlato, per una ventina di minuti. Una volta scolato, l'ho messo a rafreddare in balcone. Nel frattempo ho pulito le due triglie dalle spine e le ho messe nel mixer con un pò di olio extravergine di oliva e l'ho frullato per bene. Aveva la consistenza della maionese. In un piatto di portata hi messo cinque carciofi crudi, puliti bene dalle foglie dure e dalla barbetta interna, tagliati a fette sottili, alcuni funghetti prataioli lavati e tagliati anch'essi, quattro pomodori camona  tra il verde ed il rosso,anche quelli affettati sottili, avevo delle fettine di salmone affumicato ed le ho aggiunte tagliate a tocchetti, infine ho amalgamato il tutto con  diverse cucchiaiate di orzo perlato cotto; ho mischiato per bene gli ingredienti, ed ho corretto con l'olio ed il sale ed ho servito in tavola. Se piace si potrà aggiungere della maionnaise. Una fresca insalata, indicata sopratutto per le cene estive, magari all'aperto. Inoltre  é un ottimo sistema per far mangiare il pesce ai bambini ma anche ai grandi schizzinosi quando trovano una spina nel piatto. 

Nessun commento:

Posta un commento