Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 12 novembre 2017

Polpette di orate alle carote


Mi hanno regalato quasi due chilogrammi di oratine vite, appena pescate nel golfo di Cagliari. Erano talmente tante che in un primo momento mi sono scoraggiata; quanto tempo impiegherò a pulirle tutte quante? Ci ho pensato un pò su e mi sono subito messa all'opera. Le ho prima squamate tutte con un coltello, poi con l'aiuto delle forbici, le ho incise per far uscire le viscere; le ho lavate per bene. Una buona parte le ho fatte a zuppetta, da cui ho ricavato una profumata minestra; ho fatto bollire un pò d'acqua in una pentola, aggiunto sedano, cipolla, uno spicchio di aglio, carota, patata ed un pomodoro secco, condito col sale ed un pò di olio extravergine, aggiunte un paio di foglie di basilico, a metà cottura ho aggiunto il pesce pulito. Ho aumentato la fiamma fino al bollore, dopo circa un quarto d'ora, la minestra era pronta. Altre sei oratine le ho fatte al cartoccio, dopo averle pulite, ho riempito la pancia con olio, aglio, prezzemolo e pomodoro secco, avvolte nella carta forno e messe al microonde con la funzione crisp sul tre, come per la cottura delle pizze, dopo 15 minute erano già pronte. Delle oratine fatte a brodo, ne sono avanzate parecchie, cosi il giorno dopo ho dovuto inventarmi una ricetta, le polpette di orate e carote. Ho pulito, nettato e tagliato a pezzetti sottili le carote e le ho messe nel wok con acqua e sale a cuocere con un coperchio. Consumata tutta l'acqua, in 10 minuti circa, le carote erano cotte. Ho pulito le oratine, levando loro la pelle, la lisca centrale, la testa e le spine, ve n'erano parecchie. Ho messo il pesce nel mixer, insieme alle carote, due uova, un pò di latte e pane grattugiato, aggiustando il tutto col sale. Ho sminuzzato grossolanamente ed ho versato la poltiglia in un piatto: Ho corretto la consistenza col pane grattugiato fatto a casa da me, ho aggiunto un pò d'aglio e qualche foglia di prezzemolo e basilico. ho preparato le polpettine che ho arrotolato nel pane grattugiato, prima di friggerle nell'olio bollente. 

Nessun commento:

Posta un commento