Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 6 agosto 2017

Chicago col suo fiume ed il suo grande Lago, il Michigan. I°



Chicago è una città molto grande per i suoi 2.700.000 abitanti! Una città maestosa, sopratutto la sua Down Town, con i suoi grattacieli che al tramonto segnano un bellissimo Sky line! Io alloggio al centro così posso girare a piedi la città. La parte nord di Chicago è sicura, ma devo stare attenta a non oltrepassare la linea rossa della città per non finire a sud, dove la criminalità aumenta al l'ennesima potenza. Qui si sta tranquilli di giorno e di notte, li invece le bande criminali si danno da fare a colpire i turisti ingenui o male informati o avventurieri.


Qui a Nord di Chicago, ricordo che siamo al confine col Canada, ragione per cui le temperature sono più basse in estate, rispetto a quelle italiane. Oltretutto Chicago è detta la città del vento, windy city, infatti quello non manca mai, sopratutto la mattina, mentre di sera, verso le sette è più calmo. Io sono arrivata qui con vestiti estivi, ma vi assicuro che avrei dovuto mettere in valigia qualche vestito in meno e qualche giacca e maglione in più! La sera in cui sono arrivata, era di sabato ed in taxi ho impiegato 45 minuti dall'aeroporto, me la sono cavata con 45 $; avevo una gran fame così mi sono messa alla ricerca di un pub dove cucinano la Deep Pizza, una specialità di Chicago ossia una grande crostata salata, ripiena di formaggio e sopra il passato di pomodoro.
La portano fumante in una teglia di ghisa, tagliata in quattro, e tu man mano che finisci ti versi i quarti nel piatto, con la paletta che lasciano nella teglia. La Deep Pizza pronta in 45 minuti, ragion per cui sarebbe meglio prenotarla. La Deep Pizza è molto gustosa ma qui preferiscono, giustamente cucinarla a pranzo perchè si ha così più tempo per smaltirla. Le ragazze che lavorano nei locali, sono molto gentili e disponibili, visto che poi alla fine della cena il cliente lascerà una mancia che sarà tanto più sostanziosa quanto più sarà soddisfatto dal servizio da loro svolto! Io approfitto sempre della loro disponibilità, sopratutto i primi giorni di soggiorno e chiedo quante più informazioni possibili pet capire come potermi muovere agevolmente. Ricevute tutte le informazioni necessarie, le metto a frutto il giorno dopo, rivedendole anche in base al mio programma, fatto a Cagliari alla luce delle informazioni apprese al computer. Domenica inizio a fare il mio giro della città uscendo dall'albergo e dirigendomi a piedi pet il Navy Pier, il molo principale del lago Michigan. Qui a Chicago non c'è il mare ma in compenso il lago Michigan, (chiamato così perché il tratto più grosso di questo lago, bagna lo stato del Michigan), è talmente grande da sembrare un mare, infatti non si vede l'altra sponda del lago ed ha per giunta, il moto ondoso del mare. Tutt'intorno al lago vi è la sabbia pulita, di un color crema, ma la sua bellezza è che si trova dentro la città ed i cittadini non devono fare molta strada per arrivarci.

Nessun commento:

Posta un commento