Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

giovedì 25 agosto 2016

Viaggio in Svezia - Il Museo degli Abba - 5* parte

Ricordiamo tutti il gruppo degli Abba, le cui canzoni almeno una volta abbiamo canticchiato nella vita, ebbene i quattro ragazzi, due uomini e due donne, sono tutti svedesi, oggi un po' in la con gli anni, ma vivi e vegeti! Sebbene ancora in vita, la città di Stoccolma ha voluto dedicare loro un bel Museo, il Museo degli  Abba. All'ingresso una foto gigante del quartetto ed al posto di una delle loro facce, ho messo  la mia per farmi scattare una foto ricordo.
Già nell'aria si sentono le note delle loro canzoni, entro e mi ritrovo in mezzo a tanti signori attempati  con l'aria un po' nostalgica che rovistano in mezzo ai dischi in vinile, mostrandoli ai propri figli; alcune ragazze sciolgono le corde vocali per esibirsi al karaoke e cantare le loro canzoni, man mano il clima si riscalda fino a quando tutti in coro cantiamo "Mamma mia"!! Continuando il giro guaro alcuni video datati, indosso le cuffie e posso ritornare indietro nel tempo con "Fernandooo"!!! Un altro filmato sulle note di Waterloo, in cui gli Abba paragonano una sconfitta in amore a quella di Napoleone a Waterloo!
Ė stato il loro primo successo! Continuo nella sala espositiva dei loro abiti di scena originali, li osservo bene mentre guardo i filmati in cui li indossavano realmente durante i loro concerti in tutto il mondo!
Si, erano proprio bravi, se oggi le loro canzoni sono ancora canticchiate oppure tradotte in tante lingue e reinterpretate, come "Sweet Carolina" o "Dancing Queen" rifatte con magistrale bravura dal gruppo "U 2" e cantate dalla voce unica di Bono Vox. Un film con la loro storia che parte dagli anni settanta fino agli anni ottanta, periodo in cui si sono sciolti, ma ė andata avanti la rossa del gruppo, col nome d'arte Frida, la sua voce solista ha attirato tanti appassionati del genere, conclude il tour all'interno del Museo, con una leggera malinconia mi avvio verso l'uscita.


Nessun commento:

Posta un commento