Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 21 settembre 2014

Viaggio in Finlandia - 13° parte - Suomenlinna La Fortezza più gettonata della Finlandia.

Un tempo era una fortezza svedese, con l'indipendenza, è diventata patrimonio della Finlandia e dal 1991, è stata dichiarata anche patrimonio dell'Unesco. Partendo da Helsinky, in traghetto, al modesto costo di due euro, ci si arriva in un quarto d'ora circa ed Helsinky, resta sempre lì e le fa da sfondo.
Suomenlinna, è come un grande parco verde con vista sull'Oceano. Gli abitanti dell'isola sono solo 800 e vivono nelle poche case sparse che si mimetizzano in perfetta sintonia con l'ambiente. Le case sono sempre appartenute allo Stato, che ne disponeva per la sua guarnigione. Su quest'isola la cosa principale è il Museo ed il sottomarino, sempre ormeggiato al porto con l'accesso consentito ai turisti in visita. Il Museo propone vecchi carri armati, macchine militari d'epoca ed anche un aereo della prima guerra mondiale. L'ambiente ripropone anche le vecchie caserme del tempo, con le brande e le coperte che si usavano allora.
Vi sono anche alcune radio anteguerra e le giubbe appese che i turisti curiosi, possono indossare insieme al casco. Davanti, uno specchio che riportando l'immagine, consente a chi è solo, di scattarsi una foto ricordo. Suomenlinna è bellissima e risplende in tutte le sue tonalità di azzurro e di verde.
Nel porticciolo approda una navicella che riporta i soldati che hanno appena finito il loro turno e vanno a riposarsi, salutano educatamente levandosi il cappello, sono ragazzi molto signorili, i classici uomini nordici, alti, biondi ed occhi colore del loro mare. 

Nessun commento:

Posta un commento