Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 14 gennaio 2014

Facciamo insieme il risvolto dei pantaloni.

L'orlo è di tre centimetri più lungo
Facciamo il risvolto di 3 cm.
Fissiamo il risvolto in due punti,
 alla destra ed alla sinistra del piede
Proverò a spiegarvi come fare un risvolto per i pantaloni; in genere viene fatto in quelli da uomo, ma piacciono anche a tante donne. Mi è capitato che un'amica mi ha chiesto se le davo una mano a farlo ed io che non ci avevo mai provato, ho acconsentito. Ho fatto misurare il pantalone alla ragazza ed ho fissato con gli spilli, l'orlo, che deve essere tre centimetri più lungo di quello fatto senza risvolto;  si fa lo stesso lavoro nell'altra gamba, badando bene che la misura sia la stessa: prenderla preferibilmente partendo dal cavallo ed arrivando giù, sino alla fine della gamba. Una volta imbastiti entrambi gli orli, far misurare ancora una volta il pantalone. Se le lunghezze sono uguali, passare le cuciture alla macchina e fare quindi i due orli. Adesso, si risvolta la parte terminale del pantalone all'esterno, facendo una piega di tre centimetri, e la si fissa con una cucitura a macchina, dalla parte esterna e da quella interna alla gamba. Se il lavoro è fatto bene, con tutti i crismi, l'orlo, dovrebbe cadere all'interno del risvolto, che nasconderà la cucitura fatta a macchina Si stira per bene il pantalone, ponendo un panno bianco sopra, a proteggere il tessuto e si da un pò di vapore. Fate misurare i pantaloni per l'ultima volta, ora dovrebbero andar bene.


Nessun commento:

Posta un commento