Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

giovedì 9 maggio 2013

Come ottenere in due mosse un contenitore porta sacchetti per l'immondezza.

Prima tenevo appeso in cucina, un contenitore di babbo Natale, rosso, in lana, tutto colorato di doni ricamati. Finito il periodo natalizio, ho preferito dismetterlo e preparare da me un semplice
contenitore per infilare i sacchetti per raccogliere l'immondezza tutti i giorni. Qui nei paesini dell'hinterland cagliaritano, la raccolta differenziata è organizzata molto bene e le strade, rimangono pulite a lungo. Occorre naturalmente organizzarsi per bene e se qualcosa, a casa, si può riutilizzare, è meglio farlo; oltretutto, sarebbe educativo, insegnare ai nostri ragazzi, che una cosa dismessa, potrebbe avere una nuova vita. Scopriamo insieme quali sono gli oggetti che possiamo fare a meno di buttare e che oltretutto fanno molto volume nei nostri sacchetti. Ogni giorno, andando al supermercato, troviamo i cibi già preconfezionati, come la carne, già pronta nei vassoi di polistirolo, pesata e prezzata, dicasi altrettanto per la frutta e la verdura. Quei vassoi, occupano tanto spazio; io cerco di riutilizzarli, dopo averli lavati per bene, come sottovasi da sistemare nel terrazzo ed in casa. Possono essere tutti bianchi, verdini o giallini. Danno un bel tocco di colore e contengono bene il riflusso dell'acqua, quelli in più li tengo a cambio. Un'altra cosa che ogni giorno portiamo a casa, in quantità, con la spesa, sono gli eco-sacchetti; io sto bene attenta a non romperli, sono più delicati di quelli non biodegradabili, in modo da riutilizzarli. Infatti, ho preparato un grande sacchetto di stoffa, da riempire con le buste. Occorreva proprio un luogo dove riporle, con accesso immediato, per il pronto uso. Avevo un accappatoio multicolore, di mia figlia, di quando aveva appena 12 anni, così visto che non le sta più, l'ho riutilizzato completamente. A parte i vari bavaglini per mia madre, i canovacci da cucina, da preferire, visto che il tessuto è in cotone lavorato a nido d'ape, ho riutilizzato anche le maniche. Cucendo la base, ed applicando come gancio per appenderlo, il passante colorato della cinta, ho ottenuto due comodi e colorati sacchetti, porta buste, ricavati dalle due larghe maniche. Se poi volete lavorare di più, vi consiglio di non cucire la base, ma di applicarvi un elastico, così da prelevare le buste, direttamente da giù, dopo aver cucito il bordo di almeno due centimetri. Il gioco è fatto, ed è stato semplice e divertente. ............................................

 PR click

Nessun commento:

Posta un commento