Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 24 giugno 2012

New York - Empire State Building - 6°parte.

Ieri sono stata sulla 5* Avenue, dove si trova l'accesso all'Empire State Building. Questo e' l'edificio piu' alto di New York, dopo la distruzione delle Torri Gemelle. E' alto 86 piani piu' la guglia.
I primi 80 piani li abbiamo fatti in ascensore, mentre gli altri sei a piedi. Sono arrivata col fiatone nel terrazzo, da cui si puo' ammirare tutta New York a 360 gradi. Non vi dico l'emozione. Con l'auricolare seguivo settore per settore, divisi secondo i punti cardinali, gli angoli della citta', con tanto di storia, anche personale della guida. Toccante vedere lo spazio lasciato vuoto dalle Torri Gemelle, dove un pompiere ha continuato all'infinito a scavare per cercare la sua liberta'.
Chissa' se poi l'ha trovata! Certo e' che dall'alto si capisce bene come sia divisa la citta' di New York. E' un insieme di grandi isole, Manhattan, la più importante, ma più piccolo come Distretto, rispetto a Brooklin, State Island, Bronx, Queens. Questi sono i distretti della città di New York. Dall'alto dell'Empire si possono individuare bene tutti, con i diversi ponti per andare dall'uno all'altro. Ricordo che all'inizio e' stato difficile per me, capire la struttura di questa citta' ma ora e' tutto molto chiaro. Nel Bronx, un tempo il quartiere era malfamato, oggi vi risiedono le famiglie emigrate che non possono permettersi di pagare un affitto a Manhattan, proibitivo per molti. Molti emigrati sudamericani, vivono a Bruklin. Il bello di questa città e' che cambia in continuazione, si buttano giu' i grattacieli e li si rifanno di sana pianta, con un'armatura che impedisce oscillazioni anche minime. A Manhattan ci sono un centinaio di grattacieli, negli altri distretti ve ne sono di meno e più bassi. A Manhattan si corre il rischio di incontrare per strada personaggi del calibro di Roberto de Niro, di Demi Moore e di tanti altri famosi.

Nessun commento:

Posta un commento